Ultime Notizie

#20MAGGIOSENZAMURI. LA CGIL DI REGGIO EMILIA ALLA MANIFESTAZIONE DI MILANO PER L’ACCOGLIENZA

18 maggio 2017

Sabato 20 maggio Milano sarà il teatro di una grande manifestazione per l’accoglienza sul modello di quella che ha animato nel febbraio scorso le vie di Barcellona (160mila partecipanti, primo grande corteo europeo in favore dei rifugiati).

L’appello lanciato dal Comune di Milano ha già raccolto centinaia di adesioni da tutta Italia. Ci sono nomi noti del mondo della cultura e dello spettacolo, CGIL CISL UIL, l’associazionismo – da Legambiente alle Acli, dall’Arci ad Emergency all’Anpi – e poi una miriade di amministratori locali che con il tema dell’immigrazione si confrontano ogni giorno.

La CGIL di Reggio Emilia, ribadisce che “occorre compiere, senza ambiguità, passi avanti reali, rafforzando un sistema di accoglienza dei migranti fondato sul coinvolgimento di tutte le comunità e le istituzioni, la trasparenza, la qualità, il sostegno ai soggetti più fragili (i minori, le donne, i vulnerabili), la cultura dei diritti e della responsabilità”.

Esprime la propria “contrarietà alle leggi Minniti-Orlando in materia di immigrazione e sicurezza” approvate recentemente dal Parlamento, e ritiene che “questi provvedimenti rappresentino un passo indietro sul piano dei diritti civili”. Condivide la necessità della “riforma del Testo Unico sull’immigrazione e di tutte quelle norme obsolete, come l’attuale legge sulla cittadinanza”.

“Da anni la CGIL porta avanti – con numerose iniziative – “la difesa della dignità umana dei migranti e dei rifugiati e crediamo che queste tematiche debbano essere messe al centro dell’agenda politica”.

La CGIL di Reggio Emilia parteciperà con una nutrita delegazione alla marcia #20MAGGIOSENZAMURI. Corteo alle 14:30 dai Bastioni di Porta Venezia a Parco Sempione.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa