Centro studi R60

LOGO CENTRO STUDI R60

Il Centro Studi R60 è una associazione promossa dalla Camera del Lavoro di Reggio Emilia e dai Sindacati di Categoria della CGIL.

Il nome dell’associazione riprende quello che aveva il trattore, progettato e costruito dai lavoratori durante l’occupazione delle Officine Reggiane nel 1950-1951.Le finalità e i compiti dell’associazione sono indicati nell’articolo 2 dello Statuto: “L’Associazione si propone di favorire studi, ricerche e iniziative di dibattito e riflessione pubblica prevalentemente intorno ai temi concernenti il lavoro e il conflitto sociale nella storia dell’età contemporanea e del tempo presente. Particolare attenzione sarà rivolta alle esperienze e ai processi attraverso cui donne e uomini appartenenti alle classi subalterne hanno elaborato e via via ridefinito un proprio autonomo punto di vista – distinto da quello dell’impresa e del capitale – sul lavoro, sulla società, sulla sua trasformazione”.Per realizzare queste finalità, il Centro Studi R60 intende svolgere iniziative in diversi ambiti:

• studi e ricerche sulla storia e sulla memoria del movimento delle lavoratrici e dei lavoratori nel territorio di Reggio Emilia, in rapporto con le vicende generali del movimento sindacale italiano, anche valorizzando il patrimonio archivistico e culturale della Camera del Lavoro, come fonte di documentazione e di ricerca;
  • iniziative di indagine sociale sulla dimensione lavoro nella fase attuale, nel territorio e comparativamente ai processi in ambito nazionale ed internazionale, utilizzando il metodo dell’inchiesta nel rapporto con i soggetti sociali;
  • interventi ed iniziative nel campo della comunicazione, dell’informazione e della rappresentazione del conflitto sociale, favorendo la produzione di materiali che utilizzino diversi mezzi e tecniche espressive;
  • attività di formazione rivolte a quadri e dirigenti sindacali.
L’associazione, sviluppando programmi ed iniziative, si propone di stabilire rapporti di confronto, di scambio e di collaborazione con altre associazioni, con l’Università, le scuole, enti, istituti di ricerca e singoli studiosi e ricercatori.
L’assemblea costitutiva del Centro Studi si è svolta il 5 novembre 2002.
Presidente dell’associazione è attualmente Luciano Berselli (Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia).
Direttore del Centro Studi è Luca Baldissara, storico, docente dell’Università di Pisa.
L’attività del Centro Studi R60 verrà articolata in specifiche sezioni di lavoro, corrispondenti alle linee di iniziativa e di ricerca che sono state illustrate.

RIFERIMENTI

Via Roma, 53  42121 Reggio Emilia