La camera del lavoro

La Camera del Lavoro di Reggio Emilia nasce agli inizi del secolo.
La costituzione avvenne nel corso di due convegni provinciali che si svolsero il 24 maggio e il 7 luglio 1901.
In quella sede fu presentata la proposta di raccogliere tutte le associazioni operaie della provincia sotto la “bandiera” della Camera del Lavoro.
La proposta venne accettata e si diede inizio alla stesura dello statuto.
Il Comitato Direttivo attualmente in carica è stato eletto dal XIX Congresso l’11 Gennaio 2023.
La Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia è l’organizzazione sociale più estesa della provincia.

CHE COS’È UNA CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE (CDLT)

La CdLT è parte integrante della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (Cgil), è organizzata in dipartimenti, servizi, zone sindacali per la struttura confederale e in sindacati di categoria.
La CdLT dirige e coordina l’insieme delle strutture Cgil sul territorio provinciale, favorisce una sempre più elevata capacità autonoma dei sindacati di categoria ad assolvere ai propri compiti specifici, promuove e tiene viva una qualificata iniziativa dell’organizzazione sindacale su temi quali: lo sviluppo economico ed occupazionale, il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione lavoratrice nei luoghi di lavoro e sul territorio, tutela i diritti dei pensionati.

BILANCIO SOCIALE

UNA CASA TRASPARENTE: Leggi o scarica il BILANCIO CONSOLIDATO DI ESERCIZIO 2013 della Camera del Lavoro di Reggio Emilia (sono escluse le singole categorie che presentano bilanci propri)