Ultime Notizie

ENERGIA E LIBERALIZZAZIONI: QUALI CAMBIAMENTI NEL FUTURO DI LAVORATORI E CONSUMATORI?

16 maggio 2018

ENERGIA E LIBERALIZZAZIONI
Quali cambiamenti nel futuro dei lavoratori e dei consumatori

 

Dopo un lungo percorso il Ddl Concorrenza è diventato legge dello Stato e contiene al suo interno norme importanti che riguardano il gas e l’elettricità.

La nuova legge ha definito la data di cessazione del servizio di maggior tutela a partire dall’1 luglio 2019, quando rimarrà solo il mercato libero e il servizio di salvaguardia (che si badi bene non è la maggior tutela).

Un cambiamento radicale dunque che riguarderà le abitudini di tutti i cittadini e si concretizzerà a seguito della totale liberalizzazione del mercato di luce e gas.

Il mercato tutelato dell’energia verrà sostituito da una liberalizzazione al 100%.
Siccome il 70% dei consumatori italiani, sino ad oggi, ha preferito restare un cliente del mercato tutelato, saranno moltissimi i consumatori che presto dovranno cambiare contratti, mercati e di conseguenza condizioni economiche di utilizzo.

Per capire in che modo questo cambiamento coinvolgerà le nostre abitudini e si ripercuoterà sulle nostre spese correnti è sempre più necessario essere informati, non solo per poter fare le scelte giuste, ma anche per non incorrere in truffe e raggiri che, quanto meno in una prima fase, potrebbero accompagnare questo passaggio.

Per fare un po’ di chiarezza su quanto ci aspetta, il prossimo 16 maggio dalle 9.00 alle 13.00, in Camera del lavoro si terrà un incontro sul tema organizzato da Cgil Reggio Emilia, Filctem Cgil Reggio Emilia e Federconsumatori.

 

 

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa