Ultime Notizie

NADIA CAITI: LE STORIE DI LAVORO E DI VITA NELLA RICERCA DI UNA STORICA MILITANTE

20 settembre 2018

Il prossimo giovedì 20 settembre, per l’intera giornata, si terrà presso la nostra Camera del Lavoro, in collaborazione con Istoreco, il convegno

“Nadia Caiti – Le storie di lavoro e di vita nella ricerca di una storica militante”

Il convegno ha l’obiettivo di approfondire il lavoro di Nadia Caiti per metterlo a disposizione delle nuove esigenze del mondo del lavoro e delle donne e vedrà il contributo di storici e di protagoniste/i del conflitto sociale e di genere nel nostro territorio.
Nadia Caiti, infatti, è stata insegnante e ricercatrice storica – socia della Società Italiana delle Storiche – che per anni si è occupata di storia orale e del recupero della memoria del movimento operaio, in particolare delle donne.

Il suo è stato un significativo contributo fatto di impegno sociale e “militante”, come amava definirsi.
Nadia, ha collaborato attivamente con la Cgil di Reggio Emilia curando diverse pubblicazioni e ricerche (tra cui “Dagli anni Settanta al Duemila – Donne della Bassa Reggiana, tra sogni e politica di ieri e di oggi”, la biografia di Marisa Iori, ex sindacalista e all’inizio delegata Filtea e poi Flai.
Ha inoltre collaborato con Istoreco con numerosi saggi pubblicati sulla rivista dell’istituto reggiano.

Numerosi poi i suoi lavori sul periodo del fascismo e della resistenza tra cui “La memoria dei rossi”, scritto con Romeo Guarnieri.

Altezza righe+- ADim. carattere+- Stampa