Verità per Giulio Regeni

APPALTI FIRST AID ONE. CGIL E FP: ULTERIORE CONFERMA DELLE NOSTRE SEGNALAZIONI SU QUALITA’ DEI SERVIZI E RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI LAVORO

Caporalato, turbativa d’asta e frode in gare pubbliche per un valore di 11 milioni di euro sono tra le ipotesi di reato che hanno portato al sequestro dei beni di First Aid One e alla nomina di un amministratore Giudiziario da parte della Procura di Pavia.

Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza anche con l’ausilio di telecamere nascoste, hanno evidenziato la scarsa igienizzazione e sanificazione dei mezzi utilizzati per il trasporto dei pazienti e condizioni di lavoro massacranti per i lavoratori.

Da anni la ditta in oggetto gestisce a Reggio Emilia l’appalto per i trasporti interni dei pazienti presso il Santa Maria Nuova e da inizio 2021 si è aggiudicata, con un’offerta al massimo ribasso, anche l’appalto per il trasporto esterno degli ospiti di Asp Reggio Città delle persone.

Alla luce di quanto sopra trovano purtroppo ulteriore conferma le preoccupazioni e gli allarmi che, a partire dal 2014 con l’assegnazione del primo appalto presso l’Ospedale Cittadino e continuando negli anni fino alla primavera scorsa, come Fp e Cgil avevamo lanciato ad Ausl, ad Asp e alla politica locale.

Per quanto ci riguarda, riteniamo indispensabile da parte di Ausl ed Asp, la messa in campo di tutte le verifiche necessarie in merito alla qualità dei servizi offerti agli utenti e al rispetto delle condizioni di lavoro e degli standard contrattuali per i dipendenti. Già in passato avevamo evidenziato e segnalato come ai dipendenti stessi fossero applicati condizioni salariali molto al di sotto della media dei contratti nazionali applicati dalla stragrande maggioranza delle aziende del settore.

Infine, rimaniamo convinti, come già espresso nei mesi scorsi e nei confronti diretti avuti con gli Enti, che l’unica via che possa prevenire ed evitare il ripetersi di situazioni simili sia la re-internalizzazione dei servizi, ribadendo che la vera garanzia della qualità dell’assistenza al cittadino, sta nel Servizio Pubblico e non nella logica degli appalti, a maggior ragione se questi sono assegnati con la logica del massimo ribasso.

Come Fp e Cgil continueremo nei prossimi giorni a chiedere ad Ausl ed Asp tavoli di confronto volti ad affrontare la situazione, a tutelare i dipendenti coinvolti e garantire continuità e qualità complessiva del servizio per i cittadini.

 

Tutte le notizie
Notizie Correlate