Verità per Giulio Regeni

Archivio storico CGIL

ARCHIVIO STORICO DELLA CAMERA DEL LAVORO TERRITORIALE DI REGGIO EMILIA

CONTATTI

Via Roma 53, 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 457339

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

Tommaso Cerusici
E-mail tommaso.cerusici@er.cgil.it

Tiziana Pizzetti
E-mail tiziana.pizzetti@er.cgil.it
Tel. 0522 457228


La Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia ha costituito il proprio archivio con la finalità di conservare, catalogare e valorizzare il materiale custodito. Nel 1985, in ragione della delibera del Consiglio Comunale di Reggio Emilia, parte dell’archivio storico è accolta in deposito presso la biblioteca A. Panizzi.

Nel 1996 l’archivio storico e l’archivio di deposito sono stati dichiarati di notevole interesse storico dal Sovrintendente archivistico per l’Emilia Romagna.
Infine, nel 1997, è stata sottoscritta una convenzione tra la Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia e la FLC-CGIL con la quale FLC si impegna a raccogliere i materiali per la realizzazione del proprio archivio nazionale mentre la CdLT di Reggio Emilia assume la responsabilità di conservare, trattare archivisticamente e rendere fruibili tali materiali. La gestione è affidata all’ufficio archivio della CdLT.

Nel dicembre 2001 l’archivio storico della Camera del Lavoro di Reggio Emilia è stato trasferito, in deposito, presso la sede del Polo Culturale Archivistico allestito dall’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia.
Il trasferimento non ha ricompreso nè le raccolte (audiovisivi, biblioteca, contratti di lavoro, emeroteca, letteratura grigia e materiale minore, manifesti, materiale fotografico, oggettistica) nè la documentazione digitale aggregate all’archivi.

NOTA TECNICA SULLO STATO DI ARCHIVIAZIONE DEI MATERIALI (aggiornata al 18.03.2015)

Il patrimonio degli archivi c/o CdLT Reggio E. (archivio storico CdLT-Cgil Reggio E. + archivio deposito CdLT-Cgil Reggio E. + archivio storico nazionale Flc-Cgil + collezioni aggregate) deve essere disponibile alla consultazione pubblica, essendo stato dichiarato di notevole interesse storico da Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna (nel 1996 per quanto riguarda CdLT Reggio Emilia, nel 2004 per quanto riguarda Flc-Cgil nazionale).

ARCHIVIO STORICO DELLA CAMERA DEL LAVORO

Dal 1996 è interamente consultabile tramite un database contenente tutte le schede inventariali analitiche (elaborato da C.R.E.C.S. Cooperativa ricerca e consulenza storica – Bologna).
Nel giugno del 2002 si avvio’ un nuovo riordino (attività parzialmente finanziata dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali); nell’aprile del 2005 furono terminati ricognizione e riordino della maggior parte dei fondi custoditi, prevalentemente anteriori al 1981.
Il trattamento eseguito dal 2002 al 2005 ha portato anche alla pubblicazione, nel 2006, del volume “Archivio storico della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia – Inventario a cura di Sabina Brandolini”, in cui sono descritti 23 fondi (uno della Camera Confederale del Lavoro e gli altri delle Federazioni provinciali di categoria) fino al 1981, pari a 86 metri lineari di materiale.
Dopo l’intervento di riordino terminato nel 2005, l’archivio nel suo complesso (cioe’ parte ultimamente riordinata e parte ultimamente non riordinata) e’ costituito da materiale condizionato in 1819 contenitori, pari a oltre 200 metri lineari di materiale con estremi cronologici 1872-1994.

INVENTARIO ONLINE CDLT-CGIL REGGIO EMILIA

EMEROTECA

Al 18 marzo 2015 comprendeva 217 titoli: ogni rivista è sottoposta a descrizione digitale.
Anche all’Archivio storico nazionale Flc-Cgil e’ aggregata una emeroteca comprensiva, al gennaio 2006, di 22 testate.

ARCHIVIO ICONOGRAFICO

Fondo comprendente 5.165 positivi, collocato presso la Biblioteca Municipale A. Panizzi, completamente inventariato, con dati inseriti nella base dati della fototeca della Biblioteca.
Al 18 marzo 2015 era aggregata all’archivio una collezione di 206 diapositive, 1.469 negativi fotografici, 6.562 positivi fotografici, 651 provini.
Al 9 marzo 2005 era raccolta presso strutture della Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia una collezione di oltre 5.500 negativi ed oltre 11.000 positivi.
Al 18 marzo 2015 ammonta a 3.192 pezzi la collezione di locandine, manifesti e volantoni commissionati prevalentemente dalla CdLT di Reggio Emilia o dalle organizzazioni ad essa affiliate; l’arco temporale va dalla fine degli anni quaranta del secolo scorso al 2014.
Nel 1999 fu effettuata, anche grazie ad un contributo della Fondazione Pietro Manodori della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, la riproduzione fotografica, predisposizione su diapositiva e schedatura catalografica di 97 manifesti.
Nel 2011 ha preso avvio un progetto di riordino fisico, catalogazione e conservazione della fototeca Spi-Cgil di Reggio Emilia, che nel gennaio 2012 risultava costituita da circa 6.500 pezzi, databili dal 1945 al 2009.

PER LA CONSULTAZIONE DEI MATERIALI CONTATTARE L’UFFICIO ARCHIVIO

BIBLIOTECA

Al 18 marzo 2015 collezione di contratti, esclusi i contratti aziendali, per 2.052 pezzi (che aumentano a 2.970 pezzi considerando la seconda copia) .
Raccolta libraria al 18 marzo 2015 ammontante a 6.309 pezzi: la descrizione digitale delle pubblicazioni è realizzata limitatamente ad autore e titolo.
Anche all’Archivio storico nazionale Flc-Cgil e’ aggregata una collezione costituita al 24 luglio 2014 da 2.171 pezzi [bibliografie, cassette audioregistrate, cassette audiovideoregistrate, memorie di massa ottica (cd-rom, dvd), supporti magnetici a disco rimovibile (floppy)] rilevati tramite descrizione digitale di autore, titolo ed edizione.

ARCHIVIO AUDIOVISIVO

Al 18 marzo 2015 era raccolta presso l’archivio una collezione di cassette a nastro magnetico pari a: 1.457 audioregistrazioni e 186 audiovideoregistrazioni.
Al 06 marzo 2007 : l’ufficio Centenario disponeva di materiale filmico (5 pellicole), 43 audioregistrazioni, 302 audiovideoregistrazioni; Fiom Reggio E. disponeva di 33 audiovideoregistrazioni.

PER LA CONSULTAZIONE DEI MATERIALI CONTATTARE L’UFFICIO ARCHIVIO

DOCUMENTAZIONE DIGITALE

Al 18 marzo 2015 supportata su 474 supporti magnetici a disco rimovibile (floppy) e su 178 memorie di massa ottica (cd-rom, dvd).

PER LA CONSULTAZIONE DEI MATERIALI CONTATTARE L’UFFICIO ARCHIVIO

DOCUMENTAZIONE DIGITALE

Risultano essere alcune decine i titoli prodotti o coprodotti dalla Camera del Lavoro di Reggio Emilia negli ultimi anni.
Stagione particolarmente feconda è stata quella coincidente con le iniziative prodotte in occasione del Centenario, tanto della Camera del Lavoro quanto della CGIL nazionale.
Successivamente, iniziative culturali sono promosse metodicamente dal Centro Studi R.60, col quale la Camera del Lavoro collabora strettamente.

DARCHIVIO STORICO NAZIONALE FLC-CGIL ” EUGENIO CAPITANI”

Al 24 luglio 2014 sono raccolti nuclei documentari per oltre 180 metri lineari.
Oltre 141 metri sono stati già sottoposti a schedatura inventariale, analitica o sommaria, ed oggetto di una rielaborazione del complesso archivistico nel suo insieme.

INVENTARIO ONLINE FLC-CGIL NAZIONALE (FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA CONOSCENZA)

Il Centro Studi R60 è una associazione promossa dalla Camera del Lavoro
di Reggio Emilia e dai Sindacati di Categoria della CGIL.


Il nome dell’associazione riprende quello che aveva il trattore, progettato e costruito dai lavoratori durante l’occupazione delle Officine Reggiane nel 1950-1951.Le finalità e i compiti dell’associazione sono indicati nell’articolo 2 dello Statuto: “L’Associazione si propone di favorire studi, ricerche e iniziative di dibattito e riflessione pubblica prevalentemente intorno ai temi concernenti il lavoro e il conflitto sociale nella storia dell’età contemporanea e del tempo presente. Particolare attenzione sarà rivolta alle esperienze e ai processi attraverso cui donne e uomini appartenenti alle classi subalterne hanno elaborato e via via ridefinito un proprio autonomo punto di vista – distinto da quello dell’impresa e del capitale – sul lavoro, sulla società, sulla sua trasformazione”.Per realizzare queste finalità, il Centro Studi R60 intende svolgere iniziative in diversi ambiti:

  • studi e ricerche sulla storia e sulla memoria del movimento delle lavoratrici e dei lavoratori nel territorio di Reggio Emilia, in rapporto con le vicende generali del movimento sindacale italiano, anche valorizzando il patrimonio archivistico e culturale della Camera del Lavoro, come fonte di documentazione e di ricerca;
  • iniziative di indagine sociale sulla dimensione lavoro nella fase attuale, nel territorio e comparativamente ai processi in ambito nazionale ed internazionale, utilizzando il metodo dell’inchiesta nel rapporto con i soggetti sociali;
  • interventi ed iniziative nel campo della comunicazione, dell’informazione e della rappresentazione del conflitto sociale, favorendo la produzione di materiali che utilizzino diversi mezzi e tecniche espressive;
  • attività di formazione rivolte a quadri e dirigenti sindacali.

L’associazione, sviluppando programmi ed iniziative, si propone di stabilire rapporti di confronto, di scambio e di collaborazione con altre associazioni, con l’Università, le scuole, enti, istituti di ricerca e singoli studiosi e ricercatori. L’assemblea costitutiva del Centro Studi si è svolta il 5 novembre 2002. Presidente dell’associazione è attualmente Luciano Berselli (Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia). Direttore del Centro Studi è Luca Baldissara, storico, docente dell’Università di Pisa. L’attività del Centro Studi R60 verrà articolata in specifiche sezioni di lavoro, corrispondenti alle linee di iniziativa e di ricerca che sono state illustrate.

RIFERIMENTI

Via Roma, 53 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 457237-8
Email re.info@er.cgil.it