Verità per Giulio Regeni

IL DRAMMA DELLE DONNE AFGHANE: NON LASCIAMOLE SOLE

L’ingresso dei Talebani a Kabul, l’aereo militare pieno di civili decollato dalla capitale, i tentativi di fuga di una popolazione disperata: tutte immagini, passate attraverso tv e social, che ci hanno sconvolto ma che non ci mostrano le donne afghane. Dove sono le donne ?
Di certo molte di queste donne, espressione di un Paese in grande contraddizione, sono cresciute rivendicando il diritto all’istruzione, al lavoro, il diritto di parola e d’informazione, il diritto alla libertà di scelta e di vita. E all’improvviso proprio queste donne sono state sconvolte e oscurate.
Un arretramento repentino che pesa sui loro corpi e sulle loro vite.
E’ chiaro che colpire le donne significa violare un intero popolo. Ed è altrettanto chiaro che a pagare la politica fallimentare della diplomazia internazionale sono prioritariamente le donne, e che proprio sul terreno dell’emancipazione femminile si gioca buona parte dei destini della democrazia ad ogni latitudine.
Una democrazia “internazionale” decisamente perdente che non ha sostenuto l’emancipazione dei corpi sociali e la costruzione di una società di diritti paritari. Molte donne afghane si trovavano sicuramente in contesti svantaggiati (anche a causa del fortissimo dislivello sociale tra le zone rurali e quelle più urbanizzate), ma negli ultimi anni la situazione era, per alcune di esse, in via di miglioramento e pertanto oggi è ancora più straziante l’idea di un arretramento che rischia di arrestare per sempre questo faticoso cammino.
Come Cgil di Reggio Emilia, Rete delle Donne della Cgil e Coordinamento donne Spi vogliamo esprimere la nostra vicinanza ad ognuna di quelle bambine, ragazze, donne aderendo all’appello delle Associazioni Orlando.Women, e Casa Internazionale delle Donne a livello regionale e nazionale.
Chiediamo con forza alla Presidenza della Commissione europea e al governo italiano che:

  • Vengano attivati corridoi umanitari internazionali permettendo flussi migratori assistiti e protezione internazionale;
  • Si presti soccorso alle donne e attiviste che si sono distinte nel combattere la violenza talebana e che intendono rimanere attiviste clandestine nel loro paese ;
  • Venga data assistenza e aiuto prioritario alle bambine e alle donne oggetto principale di rastrellamenti, violenze, stupri e interdizione al diritto al lavoro;
  • Si delinei una posizione politica netta e condivisa di accoglienza alle profughe e profughi afghani, offrendo anzitutto asilo e assistenza;
  • Si deliberi una politica estera condivisa a livello europeo che si opponga a regimi terroristici che negano diritti civili e sociali alle popolazioni.

Concludiamo ribadendo il nostro impegno a mantenere alto il livello di attenzione nei confronti del dramma che le donne dell’Afghanistan stanno vivendo.

CGIL Reggio Emilia

Coordinamento Donne Spi Cgil Reggio Emilia

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate