Verità per Giulio Regeni

EVENTO CONCLUSIVO DELLA MOSTRA “UN TOCCO DI CLASSE” – PERFORMANCE DI MASSIMO ZAMBONI E UNA TAVOLA ROTONDA

EVENTO CONCLUSIVO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “UN TOCCO DI CLASSE. L’OCCUPAZIONE DELLE OFFICINE REGGIANE 1950-51”

ALLE EX REGGIANE “MANIFESTA”, PERFORMANCE ORIGINALE DI MASSIMO ZAMBONI E UNA TAVOLA ROTONDA SUL FUTURO SVILUPPO DELL’AREA

SABATO 28 GENNAIO DALLE ORE 16:00

Si terrà sabato 28 Gennaio l’evento che conclude l’esperienza della mostra fotografica “Un tocco di Classe. L’occupazione delle Officine reggiane 1950-51” ideata dalla CGIL di Reggio Emilia, in collaborazione con Spazio Gerra, Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane, inaugurata lo scorso aprile. Una mostra che ha visto in questi 9 mesi oltre 15.000 visitatori, numerose visite guidate con le scuole del territorio e diversi eventi collaterali; che ha saputo coniugare recupero della memoria e della storia della città attualizzandone i contenuti e rendendoli fruibili raccontando una storia, locale ma in parte anche nazionale, attraverso materiali originali e oltre 100 foto dell’epoca.

A conclusione di questa esperienza saranno due i momenti offerti alla città.

Un finissage che vedrà protagonista Massimo Zamboni con la performance MANIFESTA. Il fondatore dei CCCP-CSI ha prestato la voce agli audio che hanno accompagnato le migliaia di visitatori lungo il percorso della esposizione. Sue sono infatti le letture e le rielaborazioni dei testi che commentano le singole fotografie in mostra, e suo è anche il progetto performativo che chiude questa esperienza.

A partire dalle ore 16.00, nel Capannone 19, il pubblico verrà chiamato a prendere parte attivamente ad una sorta di “rito collettivo” dedicato al tema della partecipazione e al significato di manifestare. “Ciò che con questa performance vorrei evidenziare – dice lo stesso Zamboni – è l’impatto fisico della presenza operaia, mai così oscurata come oggi dall’immaginario della scena sociale, messa ai margini dai media, pressoché sconosciuta alla parte intellettuale, vissuta come fastidio dalla parte politica, depauperata della solidarietà generale”.

Ad accompagnare le letture scelte da Zamboni sarà una sezione ritmica itinerante, formata da I Tamburi del Crostolo ( Simone Beneventi, Simone Filippi e Gabriele Genta), mentre il resto del lavoro performativo verrà affidato al pubblico che potrà in questo modo essere parte attiva di Manifesta.

A seguire, nell’adiacente sala del Tecnopolo, si terrà invece la tavola rotonda “Trasformazione urbana, lavoro, innovazione: le Officine Reggiane tra memoria e futuro” a cui prenderanno parte Luca Molinari, Architetto, critico e curatore, Maurizio Landini, Segretario generale CGIL , Cristian Sesena, Segretario generale Camera del Lavoro di Reggio Emilia, Luca Torri, Ad di Stu Reggiane e Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia.

L’ingresso è gratuito e l’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate