Verità per Giulio Regeni

LA SCUOLA DIETRO LE QUINTE

LA FLC CGIL IN AZIONE A FIANCO DEL PERSONALE ATA

Il personale ATA nella comunità educante

La FLC crede fermamente nella scuola come comunità educante, concetto introdotto già nel testo unico della scuola nel 1994. Di essa fanno parte docenti, studenti, genitori, dirigente e personale ATA. ATA è l’acronimo con cui si indicano gli assistenti amministrativi, i tecnici e i collaboratori scolastici. Parte costitutiva e fondamentale della scuola, il personale ATA, tuttavia, non riceve sempre il giusto riconoscimento. Per questo, la FLC CGIL di Reggio Emilia intende promuovere una serie di azioni per riconoscere, rinforzare e valorizzare la professionalità degli ATA del nostro territorio.

La scuola dietro le quinte

Nei front-office, nei corridoi, talvolta nelle retrovie della scuola, i collaboratori scolastici rassettano, mettono in ordine, vigilano, assistono, accolgono: la loro peculiarità è di essere distribuiti in ogni plesso e angolo della scuola, e sono loro che la tengono aperta quando gli studenti non ci sono.

Figure in movimento, gli assistenti tecnici entrano nelle aule e negli uffici per garantire il funzionamento delle apparecchiature informatiche per le attività didattiche e amministrative. Sono a disposizione degli altri lavoratori di cui cercano di risolvere le problematiche più diverse.

Spesso figure “invisibili” ma strutturali, gli assistenti amministrativi operano in specifici uffici, garantendo il funzionamento amministrativo della scuola.

Azioni concrete della FLC a supporto degli ATA

Prima azione: l’assistenza nella compilazione delle graduatorie “24 mesi”, via d’accesso del personale ATA alla tanto agognata stabilizzazione del rapporto di lavoro. In attesa della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale, è possibile fin da ora prenotare appuntamenti per le consulenze ai lavoratori.

Seconda azione: partirà a maggio “InFormATA”, un corso di formazione di 4 incontri per il personale ATA sull’utilizzo delle strumentazioni informatiche, in collaborazione con Proteo. Attraverso esercitazioni individuali e lavori di gruppo su situazioni simulate del mondo della scuola, i partecipanti potranno acquisire le competenze di base necessarie per il loro lavoro. Questo il calendario degli incontri: martedì 2, 9, 16, 23 maggio dalle 16 alle 18. Sarà possibile usare i permessi per la formazione.

Terza azione: al fine di valorizzare specificatamente la figura professionale degli assistenti amministrativi, due incontri nel mese di aprile per informare sugli sviluppi che, in questa fase della contrattazione nazionale, pare si stiano configurando per le figure del DSGA, il direttore dei servizi amministrativi della scuola, e del “facente funzione DSGA”. Due pillole di informazione per capire e riflettere sulle prospettive di evoluzione di profilo previste per queste figure.

In questo modo, attraverso un’azione molteplice e articolata, la FLC sceglie di restare a fianco dei lavoratori per accompagnare, in questo caso, il personale ATA dall’assistenza per l’immissione in ruolo, alla formazione per lo sviluppo del proprio ruolo professionale, all’informazione sulle prospettive di evoluzione di profilo.

Contatti

Per info e prenotazioni riguardo alle tre iniziative rivolte agli ATA, è possibile contattare lo 0522 457263 o re.flc@er.cgil.it.

SCARICA IL VOLANTINO PDF E CLICCABILE

Tutte le notizie
Notizie Correlate