Verità per Giulio Regeni

PROTERM: CONTINUA LA VERTENZA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO

Anche oggi i lavoratori della Proterm di Reggio Emilia, azienda specializzata in trattamenti termici che ha sede a Bologna e due unità produttive di cui una a Reggio Emilia e l’altra a Pesaro, hanno scioperato per avere il riconoscimento di un contratto aziendale che preveda l’erogazione di un premio adeguato e dai risultati misurabili.

I circa trentaquattro dipendenti dell’azienda avevano già scioperato lo scorso 30 maggio per protestare contro la volontà dell’azienda di procedere ad erogazioni unilaterali basate su indici misurati nello stabilimento bolognese.

“Nella mattinata di oggi i lavoratori hanno incrociato le braccia ed effettuato un presidio davanti all’azienda per ribadire la loro contrarietà ad una decisione che non tiene conto del lavoro svolto a Reggio Emilia – spiega Stefano Catellani che per la Fiom Cgil provinciale segue la trattativa – L’incontro tra le parti svolto lo scorso 7 giugno per provare a trovare un punto di incontro non ha infatti prodotto i risultati sperati anzi ha ribadito in modo ancora più marcato la distanza tra il sindacato e i lavoratori di Reggio Emilia da una parte e la direzione aziendale dall’altra: l’azienda ci ha infatti confermato che non ha nessuna intenzione di sedersi attorno un tavolo per aprirsi ad un confronto vero e paritario e che ritiene una “pura formalità” il non averci contattato per discutere del contratto aziendale. Per riparlare di un nuovo accordo, ci hanno fatto sapere, bisognerà aspettare il 2024, dopo l’incorporazione di un altra azienda bolognese del gruppo” conclude Catellani.

Ad oggi quindi e a queste condizioni non è pertanto possibile per il sindacato intavolare una trattativa sui temi avanzati dai lavoratori. Un atteggiamento che la Rsu e la Fiom reggiana rigettano fortemente chiedendo “rispetto per un sito che negli anni ha sempre dimostrato una capacità produttiva straordinaria e che con il premio avanzato dall’azienda non viene riconosciuta”.

Tutte le notizie in “FIOM”
Notizie Correlate