I SINDACATI “PIÙ DIRITTI E VALORIZZAZIONE PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI”
E’ stata firmata nei giorni scorsi l’ipotesi di accordo sul contratto integrativo aziendale per le Farmacie comunali di Scandiano che avrà durata fino al 31 dicembre 2027: introdotti miglioramenti e nuove tutele per tutto il personale dipendente.
“Questo contratto è il risultato di un proficuo confronto tra le parti e rappresenta un passo significativo per il riconoscimento del valore e dell’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori” scrivono Filcams Cgil e Fisascat Cisl in una nota.
Tra i punti salienti del nuovo accordo si evidenziano le maggiorazioni per lavoro domenicale e festivo che arriveranno fino al 70%, le maggiorazioni per le prestazioni di lavoro straordinario effettuate in giorno festivo o domenicale retribuite al 40% garantendo sempre il riposo compensativo.
L’ indennità professionale per il servizio notturno di farmacia riconosciuta per un valore di 50 euro in aggiunta alle maggiorazioni già previste dal CCNL per ogni notte di servizio.
Permessi retribuiti di 12 ore annue a cui si aggiungono 8 ore per visite mediche e/o esami laboratorio del dipendente e dei figli minori. I permessi non utilizzati al 31 dicembre di ciascun anno potranno essere riportati all’anno successivo.
Viene istituita un’indennità mensile di €20 a favore dei farmacisti che risultano abilitati all’attività vaccinale, riconoscendo il loro fondamentale contributo in questo servizio.
In aggiunta alle previsioni di legge, l’azienda concederà anticipi del Tfr fino al 100% del maturato per un’ampia gamma di esigenze, tra cui adozioni, affidi, per l’affitto di nuove abitazioni, versamenti contributivi INPS per fini pensionistici, manutenzione o ristrutturazione della prima casa, estinzione o riduzione di mutui, pagamento tasse universitarie/viaggi d’istruzione per i figli.
Viene introdotto un premio di produttività del valore base di 1.200 euro legato al raggiungimento di obiettivi ben definiti che possono portare l’ammontare del premio fino al 200% del valore base.
Inoltre, in considerazione della concomitanza con la trattativa per il rinnovo del CCNL di settore, le parti hanno concordato che, in caso di sovrapposizione tra le previsioni del presente contratto integrativo e quelle del futuro CCNL, sarà applicata la norma più favorevole al lavoratore, evitando duplicazioni di effetti sullo stesso istituto.
“Questo contratto integrativo rappresenta un tassello fondamentale per migliorare le condizioni lavorative e il benessere dei dipendenti delle Farmacie Comunali Scandiano – dichiarano le Organizzazioni Sindacali – E’ il frutto di un dialogo costruttivo e della consapevolezza che la valorizzazione del ruolo del farmacista sia la chiave per la crescita e la qualità del servizio offerto alla comunità. Siamo orgogliosi di aver raggiunto un accordo che introduce non solo un significativo premio di produttività legato ai risultati, ma anche concrete tutele e benefici per la vita di tutti i giorni dei lavoratori.”