Si è riunita questa mattina presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Reggio Emilia l’Assemblea Generale della Funzione Pubblica Cgil per eleggere il nuovo segretario della categoria che si occupa di lavoratori e lavoratrici del pubblico impiego e della sanità.
Erano presenti 39 componenti su 45 dell’Assemblea generale della categoria che si sono espressi con 38 voti favorevoli e 1 astensione eleggendo Paolo Consolini con il 97,5% dei voti.
“Mi impegnerò per ridare centralità al lavoro pubblico e riconoscere pari diritto e pari stipendio ai dipendenti del terzo settore che svolgono le stesse mansioni dei dipendenti pubblici – ha dichiarato Consolini nel suo intervento programmatico -. Dovremmo essere pronti a riprenderci il ruolo che ci compete all’interno della contrattazione territoriale, promuovendo una contrattazione “di attacco” e una maggiore vertenzialità nei casi in cui ce ne fosse bisogno”.
Paolo Consolini, 52 anni, inizia a lavorare come stagionale in agricoltura dal 1992, nel 1997 viene assunto in Comune come agente di Polizia Locale e dal 2001 diventa RSU. Entra in Cgil alla fine del 2014 seguendo le zone di Scandiano e Correggio. Nel 2017 viene eletto nella Segreteria della FP con delega all’organizzazione e alle Funzioni Locali ed inizia a seguire il Comune di Reggio e la Provincia oltre ad altri enti locali più piccoli.
A partecipare ai lavori della mattinata e a fare un grande in bocca al lupo al nuovo segretario anche il Segretario nazionale Fp Federico Bozzanca, il Segretario regionale Fp, Marco Bonacini e il Segretario della Camera del Lavoro, Cristian Sesena.
Al segretario della categoria provinciale uscente Mauro Nicolini, oggi membro della Segreteria confederale con delega all’organizzazione, sono andati i ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni.

