LA CGIL “IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI. LO DOBBIAMO ANCHE ALLA MEMORIA DI ERMETE FIACCADORI”
Il Collettivo studentesco Raboun ha denunciato che nella mattina di sabato, davanti a due istituti superiori di Reggio Emilia, i licei Spallanzani e Chierici, esponenti, anche adulti, di Casa Pound e Blocco Studentesco, distribuivano volantini deliranti inneggianti alla “reimmigrazione”, all’ordine e alla sicurezza.
“Non è la prima volta che accade – scrive la Cgil in una nota – Nell’esprimere solidarietà agli studenti che ieri hanno fronteggiato i neofascisti, ritengo sia ora di riattivare quella rete di Istituzioni, Associazioni, società civile, che ci ha permesso di respingere il 30 marzo 2025 la provocazione di questi gruppi eversivi – sottolinea Cristian Sesena, Segretario provinciale della Cgil – In quell’occasione fummo noi a proporre alla città una grande manifestazione che oscurasse quella dei gruppi neofascisti, proposta subito raccolta da Provincia, Comune e più di cento Associazioni della società civile laiche e religiose”.
“Questo terreno fertile di civiltà e valori va curato costantemente e la Cgil sarà pertanto coerentemente in prima linea a difesa della nostra città medaglia d’oro della Resistenza, città dei Fratelli Cervi e dei Martiri del 7 luglio 60. Il sonno della ragione genera mostri e quindi ora di tenere gli occhi ben aperti e di vegliare sulla democrazia che è costantemente messa in discussione.
– conclude Sesena – Lo dobbiamo anche alla memoria di nostri concittadini come il compianto Ermete Fiaccadori che, alla causa dell’antifascismo ha dedicato una parte importante della sua vita”.
