LA FLC CGIL PRESENTA IL LIBRO “LA CONTRORIFORMA PERMANENTE”
VENERDì 23 GENNAIO ORE 16:45 IN CAMERA DEL LAVORO
Un momento di confronto pubblico sul presente e sul futuro della scuola italiana.
Con quest’obiettivo la Flc Cgil di Reggio Emilia, in collaborazione con la Camera del Lavoro e Proteo Fare Sapere, promuove la presentazione del libro “La controriforma permanente. La scuola italiana tra mercato e guerra”, a cura di Luca Cangemi, professore di filosofia e storia scuola secondaria di secondo grado e dottore di ricerca in scienze politiche.
Un’iniziativa rivolta a docenti, personale scolastico, studenti e cittadinanza, mirata ad indagare le trasformazioni che hanno investito il sistema scolastico negli ultimi decenni e le prospettive di mobilitazione per la difesa della scuola pubblica.
Al centro del libro vi è l’analisi di un lungo processo di controriforma che ha progressivamente messo in discussione il ruolo costituzionale della scuola pubblica, producendo precarietà strutturale, frammentazione della funzione docente, riduzione del tempo scuola, impoverimento culturale dell’insegnamento e una drastica contrazione degli spazi di democrazia e partecipazione. Un percorso che, nell’attuale fase storica, conosce un passaggio particolarmente allarmante: la subordinazione della scuola agli interessi del capitalismo armato e alle ideologie del riarmo, in coerenza con le scelte dell’Unione Europea e della Nato.
Una scuola sempre più aziendalizzata e verticalizzata rischia così di diventare funzionale ad un disegno che riduce i tempi e gli spazi della formazione critica, sotto l’egida di un governo di destra che recupera logiche di militarismo e antiegualitarismo.
“Oggi più che mai è necessario promuovere occasioni di confronto per rivitalizzare un movimento capace di contrastare la deriva della scuola pubblica in Italia e di suscitare l’interesse civico dell’intera collettività, non solo di docenti e personale ATA- sottolineano Tatiana Giuffredi e Maria Chiara Longo della Flc provinciale – È fondamentale coinvolgere famiglie e studenti per difendere il diritto di tutte e tutti ad avere una scuola che torni ad avere al centro la cultura e la trasmissione del sapere, come strumento di emancipazione e non privilegio di un’élite. Una scuola che, per riprendere le parole di Piero Calamandrei, sia organo vitale della democrazia come noi la concepiamo”.
Nel corso dell’incontro, che si terrà venerdì 23 gennaio, ore 16.45 presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, Via Roma, 53, interverranno Luca Cangemi, autore del libro, Tatiana Giuffredi, Segretaria Generale Flc Cgil Reggio Emilia, Francesco Buccolo, Presidente Proteo Fare Sapere Reggio Emilia e Cristian Sesena, Segretario Generale Cgil Reggio Emilia. Modera l’incontro Maria Chiara Longo della Segreteria Flc Cgil di Reggio Emilia.
L’ingresso è libero.

