RO MARCENARO: IL CORDOGLIO DELLA CAMERA DEL LAVORO

Sono tredici le opere dell’artista esposte in Via Roma, 53

Anche la Camera del Lavoro di Reggio Emilia si unisce al cordoglio della città e del mondo della cultura per la scomparsa di Ro Marcenaro, artista impegnato, illustratore e pioniere nella sperimentazione delle tecniche dell’animazione.

Risale agli anni ‘80 – fino alla fine degli anni ‘90 – il suo rapporto di collaborazione con la nostra Camera del Lavoro. E sono tredici le stampe di satira a fumetti da lui donate e oggi parte dell’importante collezione artistica del sindacato.

I lavori di Marcenaro sono esposti al secondo piano di Palazzo Guicciardi Guidotti, oggi sede della Cgil, fin da quando venne inaugurata, nei primi anni ‘90, l’ala che oggi ospita le categorie sindacali completando così un primo ampliamento della sede.

Tredici opere in sequenza dal titolo “Dov’è fiinito…? Rassegna permanente dei fatti e misfatti dei protagonisti della prima Repubblica e di qualcuno della seconda”, tredici tappe che raffigurano con arguzia e grande capacità di visione l’epopea politica che confluì poi in Tangentopoli.

Alla famiglia il più sentito cordoglio dalla Camera del Lavoro di Reggio Emilia.