Verità per Giulio Regeni

ELEZIONI RSU 2025: LA FLC CGIL DI REGGIO EMILIA SECONDO SINDACATO NELLA SCUOLA

Le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) si sono concluse anche a Reggio Emilia, e per la FLC CGIL hanno rappresentato un momento di grande rilevanza e partecipazione.

“Nonostante le complessità degli ultimi anni il risultato di questa tornata elettorale ci vede attestarci come secondo sindacato nella scuola della nostra provincia – scrive la Flc Cgil in una nota – Si tratta di un risultato politicamente importante che segna una netta inversione di tendenza e ci restituisce la consapevolezza che il nostro lavoro quotidiano nei luoghi dell’istruzione viene riconosciuto e valorizzato. Allo stesso tempo siamo consapevoli che sul piano numerico non possiamo dirci pienamente soddisfatti: ci aspettavamo di più, e questa esperienza ci aiuta a capire meglio dove possiamo e dobbiamo rafforzare la nostra presenza”.

“In alcuni contesti i risultati sono stati davvero significativi: al Conservatorio di Reggio Emilia la FLC CGIL ha ottenuto 2 RSU su 3, un segnale fortissimo di fiducia nei confronti del nostro progetto sindacale. Lo stesso è accaduto in diverse scuole della città e della provincia, dove siamo riusciti a eleggere la maggioranza dei rappresentanti e, in alcuni casi, a confermarci come primo sindacato. Risultati che dimostrano come la nostra azione, fondata sulla vicinanza ai lavoratori, sulla competenza e sulla trasparenza, sia riconosciuta e premiata – continua la Segreteria della Flc provinciale – Tutto questo è stato possibile grazie a un lavoro collettivo importante. In queste settimane abbiamo percorso chilometri, organizzato assemblee, contattato colleghe e colleghi in ogni angolo del territorio, preparato liste, distribuito materiali, risposto a dubbi e domande, affrontato insieme fatiche e ostacoli. Lo abbiamo fatto con passione, con determinazione, con spirito di squadra.

Per questo sentiamo il bisogno di dire grazie alle candidate e ai candidati che hanno scelto di mettersi in gioco con la Cgil, a chi ha fatto parte delle commissioni elettorali e agli scrutatori e scrutatrici, per il lavoro attento e paziente che ha garantito la correttezza e la trasparenza del voto e a tutte le persone che ci hanno sostenuto, con il voto o con una parola di incoraggiamento.

Dietro ogni RSU eletta ci sono volti, storie, legami. Dietro ogni voto c’è una fiducia che ci onora e ci responsabilizza. Continueremo a esserci, ogni giorno, accanto alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola e dell’alta formazione artistica e musicale, con la stessa coerenza e lo stesso spirito con cui abbiamo affrontato questa sfida”.

FLC CGIL Reggio Emilia

Tutte le notizie in “FLC”
Notizie Correlate