SABATO 24 GENNAIO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE IN CAMERA DEL LAVORO INSIEME ALL’ISTITUTO CERVI
Sarà presentata sabato 24 gennaio in Camera del Lavoro, a 150 anni dalla nascita di Alcide Cervi, la Figurina solidale della Memoria dedicata ai Sette Fratelli Cervi.
La figurina, realizzata da Figurine Forever nell’ambito di un progetto che intreccia memoria storica e solidarietà civile, è patrocinata dall’Istituto Alcide Cervi ed è realizzata in collaborazione con CGIL Reggio Emilia.
Alla presentazione parteciperanno il Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Vasco Errani, il Segretario della Camera del Lavoro, Cristian Sesena, il Presidente dell’Associazione Figurine Forever, Emiliano Nanni e la Presidente di Anpi Reggio Emilia, Anna Ferrari.
Modera l’incontro Tommaso Cerusici dell’Archivio storico della Cgil Reggio Emilia e ha portato un saluto Paolo Gallinari, dell’Associazione nazionale Amici del fumetto.
L’illustrazione che compare sulla figurina è tratta dalla graphic novel I sette fratelli Cervi: una famiglia antifascista, edita da BeccoGiallo e realizzata da Federico Attardo, vincitore del Premio Andersen 2025 come “Miglior fumetto”. Attraverso il linguaggio del fumetto, l’opera restituisce la vicenda della famiglia Cervi come un percorso collettivo di emancipazione, antifascismo e libertà, capace di parlare al presente.
La figurina, inserita nel progetto Adotta con la Figurina, attraverso il quale Figurine Forever sostiene iniziative di solidarietà, promuovendo la diffusione della memoria storica e dei valori antifascisti, è proposta in edizione numerata limitata a 221 copie, numero che corrisponde alla somma delle età dei Sette Fratelli al momento della loro uccisione da parte dei fascisti: Ettore (22), Ovidio (25), Agostino (27), Ferdinando (32), Aldo (34), Antenore (39), Gelindo (42).
“Abbiamo promosso anche l’estate scorsa un’analoga iniziativa dedicata ai Martiri del 7 luglio 1960 e sul solco ideale della memoria e dell’antifascismo militante abbiamo ritenuto fosse giusto dedicare la stessa attenzione anche ai Fratelli Cervi – sottolinea Cristian Sesena, Segretario generale della Cgil Reggio Emilia – In una fase storica in cui le conquiste delle lotte del nostro passato, i nostri valori democratici, la nostra Carta Costituzionale vengono quotidianamente messi in discussione, è giusto e necessario difenderli e provare a custodirli anche attraverso la creazione di un’immagine, perché la nostra storia divenga fruibile a tutte e tutti, possa entrare nelle nostre tasche o arrivare sulle nostre scrivanie o fra le pagine dei nostri libri. Antifascismo e Resistenza non sono concetti astratti, ma devono continuare a rappresentare la nostra identità culturale e sociale.
“La memoria dei Fratelli Cervi non appartiene solo alla storia, ma parla con forza al nostro presente – afferma Vasco Errani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi – Questa figurina è un segno concreto e accessibile che unisce memoria, impegno civile e trasmissione dei valori antifascisti, soprattutto alle nuove generazioni. Un ringraziamento va alla CGIL Reggio Emilia, che ci ha ospitato in una sede simbolica per la storia del lavoro e della democrazia, e a Figurine Forever per aver ideato e promosso un progetto capace di coniugare memoria e solidarietà.”
Le copie della figurina sono disponibili presso il bookshop di Casa Cervi e presto nel bookshop online dell’Istituto. Il contributo richiesto è di 5 euro e il ricavato sostiene le attività culturali e di ricerca dell’Istituto.

