Verità per Giulio Regeni

SERVIZIO VETERINARIO, AUSL TRASFERISCE TUTTO A CORREGGIOI SINDACATI “SCELTA ILLOGICA E DANNOSA”

Fp Cgil, Fvm e Cisl Medici contro la riorganizzazione.Compromessa l’operatività sul territorio.
Ridotti del 70% i veterinari ufficiali operanti sul Distretto di Guastalla”

“Contro ogni logica di efficienza Ausl intende ribaltare il prezioso servizio veterinario portandolo a Correggio, mentre il 70% dell’attività e del personale si trova a Guastalla. Così non va bene”.

E’ dura e chiara la presa di posizione dei sindacati Fp Cgil Reggio Emilia, Fvm e Cisl Medici contro il nuovo progetto dell’Azienda sanitaria per la riorganizzazione di un servizio strategico per l’economia del territorio.

Il Servizio veterinario recepisce a Guastalla il 72% degli allevamenti bovini e il 66% di quelli suini – dati estratti dal sito del Ministero della Salute –, a fronte dei più contenuti numeri del Distretto di Correggio, che conta il 28% degli allevamenti bovini e il 34% di quelli suini.

Le organizzazioni sindacali hanno già presentato un documento di contestazione alla comunicazione dell’Ausl di Reggio Emilia, evidenziando numerose criticità.

“In primis i veterinari che fin qui hanno servito Guastalla ora dovrebbero prendere servizio e timbrare a Correggio e poi sostenere la spola con Guastalla, perdendo molto tempo e moltiplicando i costi – scrivono i sindacati in una nota – Analizzando il progetto Ausl, resterebbero a Guastalla solo due unità veterinarie, assolutamente non in linea con le esigenze lavorative del Distretto, più impegnativo per volume di attività e molto più esteso di quello di Correggio”.

“Stiamo parlando di un danno serio per tutto il territorio: non è pensabile che un veterinario possa mantenere l’attuale carico di lavoro a fronte di un aumento esponenziale dei tempi morti di spostamento – sottolineano Fp Cgil Reggio Emilia, Fvm e Cisl Medici – Il rischio di un calo dell’efficienza e del numero dei servizi erogati è davanti agli occhi di tutti”.

Per questi motivi i sindacati intendono sollecitare l’intervento anche dei sindaci dei Comuni afferenti alla rete veterinaria guastallese.

“I motivi che avrebbero portato a questo progetto riguarderebbero la prossima scadenza del contratto d’affitto dell’immobile a Guastalla in cui il servizio ha fin qui operato . Di conseguenza Ausl ha ritenuto di concentrare i professionisti nella struttura di sua proprietà a Correggio. Abbiamo pertanto chiesto all’azienda di rivedere completamente la proposta, garantendo una nuova sede del Servizio Veterinario nel Distretto di Guastalla con timbratori per tutti i professionisti, sei postazioni di lavoro complete e sei autovetture di servizio – concludono Fp Cgil Reggio Emilia, Fvm e Cisl Medici – Per il momento Ausl si è detta disponibile ad un incontro, nelle prossime settimane, utile a ricercare una soluzione: apertura che apprezziamo ma che deve essere accompagnata da una valutazione di metodo. Pensiamo infatti che anziché muoversi in modo verticale, sarebbe bastato un confronto preventivo di Ausl con le nostre Organizzazioni”.

Tutte le notizie in “FP”
Notizie Correlate