“STESSO PAESE, STESSI DIRITTI. UNA, UNICA, UNITA: LA CONOSCENZA NON SI SPEZZA”. LA CAROVANA DEI DIRITTI FLC ARRIVA A REGGIO GIOVEDì 7 DICEMBRE

Le mobilitazioni che la CGIL ha messo in campo fin dalla primavera scorsa, passando per la manifestazione del 7 ottobre “La via maestra” con più di 100 associazioni e lo sciopero generale nazionale del 17 novembre sono unite dal filo rosso della difesa dei diritti costituzionali e dei diritti sociali. Una strada tracciata che è anche quella che sta percorrendo la “Carovana dei diritti”, un’iniziativa della FLC CGIL che farà tappa in tutte le regioni di Italia sotto lo slogan “stesso Paese, stessi diritti. Una, unica, unita, la conoscenza non si spezza” portando all’attenzione della cittadinanza quattro questioni principali: la questione salariale nei settori pubblici e privati della conoscenza, a partire dal tema dei rinnovi contrattuali in grosso ritardo (da gennaio 2024 praticamente tutti CCNL pubblici e privati saranno già scaduti); la precarizzazione e la qualità del lavoro:la privatizzazione e il definanziamento di scuola, università, ricerca e AFAM; l’autonomia differenziata prevista nel disegno di legge 615 in discussione al Senato.

La carovana, che toccherà 110 territori e 20 regioni e percorrerà più di 30mila km, approda a Reggio Emilia giovedì 7 dicembre in Piazza dei Martiri del 7 luglio davanti al teatro Valli con un focus sul tema “Tante scuole, la stessa anima”.

“Abbiamo scelto di far raccontare la scuola da chi la vive e la anima, lavoratrici e lavoratori, studenti e studentesse; di discuterne con figure istituzionali che operano nel mondo della scuola, coinvolgendo anche ospiti reggiani che hanno sostenuto e continuano a dare il loro contributo alla conoscenza” sottolinea Carlo Piano, segretario generale della FLC CGIL di Reggio Emilia.

QUI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA A REGGIO EMILIA

Ospiti dell’iniziativa saranno infatti personalità che rappresentano Reggio Emilia nel panorama sindacale, accademico, dell’associazionismo e della musica: l’ex segretario della FLC CGIL Enrico Panini, il giurista Mario Ricciardi, esperto di lavoro pubblico, Rosanna Fantuzzi, vedova Daolio e presidente dell’Associazione “Augusto per la vita”, e Paolo Montanari, cantante e speaker radiofonico.

Durante la giornata si alterneranno diverse attività: un laboratorio attivo di testimonianze “La mia scuola: racconti di chi la scuola la vive, la racconta, la migliora”; il sindacato di strada per presentare e informare sulle sue attività; momenti istituzionali con interventi, interviste, dibattiti e mini tavole rotonde; intrattenimenti festosi con arte e musica.

“L’invito a partecipare, anche solo come visitatori della carovana – conclude il segretario generale della Flc provinciale – è rivolto a tutta la cittadinanza. Con questa iniziativa vogliamo porre al centro del dibattito il mondo della conoscenza con le problematiche strutturali che la caratterizzano e unire le forze per contrastare gli scellerati progetti autonomisti voluti dal governo. La città di Reggio Emilia si anima per dare voce alla scuola, dentro alla rete simbolica costruita dal camper pellegrino della Carovana dei diritti. Il messaggio è chiaro: stesso Paese, stessi diritti per la scuola italiana, una unica unita!”

Tutte le notizie