TIL: SOTTOSCRITTA IPOTESI D’ACCORDO SUL CONTRATTO INTEGRATIVO

IN QUESTE SETTIMANE IL VOTO DEI LAVORATORI. I SINDACATI: “AUMENTI SALARIALI E NORMATIVI PER TUTTI GRAZIE ALLE BUONE RELAZIONI SINDACALI”

Lo scorso 23 febbraio è stata sottoscritta dalle segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal e dalla direzione di TIL l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto integrativo per i lavoratori dell’azienda TIL Srl.

“In un quadro complessivo di forte incertezza sulla tenuta del settore, con enormi difficoltà a trovare e a fidelizzare personale con la qualifica di autista ed il percorso di rinnovo del CCNL in forte difficoltà data anche la mancanza di risorse sufficienti nel Fondo nazionale trasporti – spiegano i sindacati – l’accordo sottoscritto prova ad invertire la rotta. Si tratta infatti di un integrativo che investe significative risorse aggiuntive sulla contrattazione portando ad un aumento medio di 120 euro al mese, con punte che superano i 200 euro mensili”.

I circa 130 lavoratori di TIL nella nostra provincia, se pur in una Regione con una buona tradizione negoziale, saranno tra i pochi ad avere il rinnovo della contrattazione integrativa nonostante non si sia chiusa la contrattazione nazionale: “una risposta resa possibile – si legge nella nota del sindacato – grazie alle buone relazioni sindacali che da sempre contraddistinguono il territorio reggiano”.

Gli aumenti inseriti nell’accordo riguarderanno i buoni pasto riconosciuti per il trienni0 2024-2025-2026, l‘introduzione di una indennità di turno, una nuova indennità per i turni pesanti e la maggiorazione del lavoro straordinario.
Inoltre, ulteriori aumenti riguarderanno le diarie aziendali, i rimborsi km e l’accumulo ore di in banca ore.

Vengono poi introdotte importanti novità per i lavoratori giudicati “inidonei al lavoro” e, per chi usufruisce di Legge 104, la non incidenza della stessa sul conteggio delle assenze ai fini del riconoscimento del premio di risultato aziendale.

Viene altresì riconosciuto 1 giorno di recupero orario a tutte le donne dipendenti in occasione dell’8 Marzo di ogni anno; previsto infine il riconoscimento nell’anno 2024 di importi erogati sotto forma di fringe benefit e, precisamente, di euro 500 mediante erogazione di ticket compliments e di euro 200 mediante bonus benzina.

L’ipotesi d’accordo sarà oggetto di referendum che si terrà entro il 17 di marzo.

Tutte le notizie in “FILT”