CERTIFICAZIONE DELLE RSU NELLE AZIENDE REGGIANE: LA CGIL FA IL PIENO DI VOTI E SI CONFERMA SINDACATO MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVO

La Cgil reggiana si conferma il sindacato maggiormente rappresentativo sul territorio provinciale in tutti i settori produttivi. Lo certificano i dati elettorali restituiti dal portale Inps, e convalidati dalla Commissione di certificazione istituita presso l’Ispettorato del lavoro, per il triennio dicembre 2020 – dicembre 2023.

“Un dato che attesta la fiducia di lavoratrici e lavoratori verso le Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) della CGIL e premia la coerenza che la nostra Organizzazione ha dimostrato e continua a dimostrare nelle proprie battaglie, dentro e fuori le aziende – commenta in una nota la Segreteria provinciale -. Quando un sindacato porta avanti le proprie istanze a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, con determinazione e convinzione, viene premiato con il loro consenso, come questi dati testimoniano.

Veniamo da una stagione di rinnovi contrattuali, aziendali e provinciali, che hanno dato risposte concrete e riconosciuto importanti avanzamenti in termini economici e di diritti – prosegue la segreteria della Camera del Lavoro – e le RSU rappresentano il primo e più importante avamposto del sindacato nei luoghi di lavoro.
A loro spetta il compito del presidiare i diritti dei singoli e, assieme alle categorie, tramite la contrattazione collettiva, di migliorare i diritti e le condizioni di tutti.

In questa fase storica, caratterizzata da crisi economica, svalorizzazione del lavoro, emergenza salariale, il loro ruolo è per la CGIL più che mai imprescindibile”.

“Questo importante riconoscimento – concludono da via Roma – ci impegna, con ancor maggior responsabilità, a portare avanti il nostro lavoro quotidiano di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e ci spinge a continuare a svolgere la nostra azione di rivendicazione e rappresentanza  con il massimo impegno”.

I voti certificati nel triennio 20-23 sono i seguenti:

per il settore Matelmeccanico 8.610 voti, pari all’84% del totale

per il settore chimico 638 voti pari all’85% del totale