1°MAGGIO 2023 DEDICATO AI 75 ANNI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE

ALLE 15:00 CORTEO IN CITTA’ ALLE 17:00 NADA IN CONCERTO IN PIAZZA MARTIRI DEL 7 LUGLIO

CGIL CISL UIL quest’anno hanno deciso di rendere omaggio alla Carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023.

Una Costituzione più volte definita “la più bella del mondo”, nata dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione dal nazifascismo, ancora oggi attualissima nei principi e nei valori che promulga – che sempre più necessitano di essere quotidianamente applicati – e dove il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana.

A Reggio Emilia saranno i tre Segretari provinciali di CGIL CISL e UIL a portare i loro contributi ispirandosi proprio al tema della Costituzione, ma con un occhio rivolto all’attualità, che prevede per il sabato successivo (6 maggio) a Bologna la prima delle tre manifestazioni regionali promosse da CGIL, CISL e UIL per protestare contro le politiche economiche del Governo Meloni.

Dopo il corteo che partirà da Viale Montegrappa alle ore 15:00 per attraversare la città e confluire in Piazza Martiri del 7°Luglio interverranno infatti dal palco del 1°maggio Cristian Sesena, Segretario generale CGIL Reggio Emilia, Rosamaria Papaleo, Segretaria generale CISL Emilia Centrale; l’intervento conclusivo sarà affidato quest’anno a Roberto Rinaldi, Coordinatore UIL Modena e Reggio.

Dalle 17:00 come sempre spazio alla musica. Quest’anno salirà sul palco del 1° Maggio Nada Malanima, protagonista assoluta della musica italiana da decenni. La sua determinazione nelle scelte artistiche e nella loro indipendenza, la ricerca del creativo e appagante ostinatamente controcorrente è diventata una delle caratteristiche della sua arte. Dall’incontro con Piero Ciampi nel 1973 – sodalizio che porterà alla realizzazione di tre album tra il 1973 e il 1976, ne esce consapevole della propria forza e della direzione da seguire – a quello col teatro con maestri come Giulio Bosetti, Dario Fo, Marco Messeri. Nella sua lunga carriera musicale ci sono le partecipazioni a molti Sanremo, le canzoni in cima alle classifiche, i progetti artistici che hanno ottenuto riconoscimenti importanti e la composizione di grandi successi italiani divenuti poi internazionali.

L’apertura del concerto sarà invece affidata a Thoé, giovane artista reggiano selezionato da Vevo tra i 20 artisti newcomers 2023.

Sarà un Primo Maggio di lotta, preludio della manifestazione unitaria di sabato 6 maggio a Bologna contro le politiche del Governo – dichiara Cristian Sesena, Segretario della Camera del Lavoro di Reggio Emilia e il legame con la Costituzione c’è tutto perché quando parliamo di flat tax, di messa in discussione del diritto alla sanità pubblica, di emergenza salariale, parliamo non solo di un tradimento dello spirito e della lettera della nostra Costituzione ma anche di un suo tentativo di stravolgimento”.

Il caro energia, l’inflazione a doppia cifra che non si registravano da 40 anni, e la speculazione che ne è conseguita, hanno eroso il potere d’acquisto di tanti lavoratori – afferma Rosamaria Papaleo, segretaria generale Cisl Emilia Centrale . Questo sta mettendo a serio rischio l’esistenza libera e dignitosa che il lavoro deve assicurare. Da qui la necessità di avanzare le proposte sindacali al governo per migliorare anche la condizione di tanti giovani titolari di lavori precari e di donne impiegate in settori lavorativi con retribuzioni notoriamente più basse. È questo il valore del 1° Maggio, ieri come oggi”.

La situazione del Paese sta degenerando sul piano sociale e si e’ persa di vista la centralità della politica in un momento storico durante il quale occorrerebbe concentrare gli sforzi per rafforzare il welfare per le persone che sono in difficoltà. – conclude Roberto Rinaldi, Coordinatore Uil Modena e ReggioLa nostra Costituzione, tra le più recenti e complete al mondo, è garante dell’equità sociale, ma se non applicata rischia di rimanere solo un qualcosa di scritto. Questa Festa dovrà essere un appuntamento per pensare anche a chi il lavoro non ce l’ha, a coloro che non hanno un contratto di lavoro definito, ed a chi purtroppo è destinato a lavorare in condizioni a limite della legalità”.

Tanti, infine, gli appuntamenti del Primo Maggio anche in Provincia. Tra questi segnaliamo:

A CASTELNOVO MONTI alle ore 10:00 distribuzione garofani e partenza del corteo per le vie della città fino a Piazza della Luna dove alle 11:00 porteranno un saluto Istituzioni e Sindacati e a seguire si terrà l’esibizione della Banda di Felina. Alle 10:30 è prevista l’inaugurazione della targa dedicata a Natale Bini.

A CASTELNOVO SOTTO in Piazza Prampolini dalle ore 9:30 alle ore 12:30 distribuzione di garofani.
Porteranno un saluto Istituzioni e Sindacati. Sarà possibile visitare la mostra Res Derelictae allestita presso la Chiesa Beata Vergine della Misericordia a cura dell’Amministrazione Comunale

Ad ALBINEA alle ore 10.00 ritrovo in Piazza Cavicchioni con distribuzione garofani e Piano Bar. Porteranno un saluto le Istituzioni e i Sindacati

A SAN POLO il primo maggio sampolese inizierà alle ore 9:30 in Via Rampognana per proseguire fino a via XXIV Maggio dove si raduneranno i trattori.
La sfilata sarà accompagnata dalla Banda Candian di Montechiarugolo.
Porteranno un saluto Istituzioni e Sindacati.