Verità per Giulio Regeni

NUOVE AGEVOLAZIONI TARI PER I RESIDENTI NEL COMUNE DI REGGIO EMILIA

TASSA RIFIUTI 2020

Il 26 giugno 2020 è stato sottoscritto tra Cgil Cisl Uil e Comune di Reggio Emilia l’accordo sulle agevolazioni della TARIFFA RIFIUTI 2020 per i residenti nel Comune di Reggio Emilia.

L’accordo aggiorna e sostituisce quello sottoscritto allo stesso titolo il 20 dicembre 2019.

Le novità principali riguardano:
– l’introduzione delle agevolazioni in percentuale della tariffa per le utenze domestiche non più sulla componente fissa della Tariffa (legata ai mq dell’immobile) ma sulla componente variabile della stessa (legata al numero dei componenti il nucleo familiare) al netto della componente puntuale (la quota legata alle vuotature dell’indifferenziata che attualmente incide per il 28% della quota variabile);
– l’introduzione di due scaglioni Isee per il diritto alla agevolazione (prima erano tre) e la possibilità di presentare la richiesta di agevolazioni ad Iren fino al  30 settembre 2020 (prima era il 30 agosto) con applicazione dello sconto sulla seconda rata Tari 2020 di fine anno.

Il passaggio della percentuale di agevolazione dalla quota fissa alla quota variabile è conseguente alla delibera 158/2000 del 5 maggio 2020 di Arera (Autorità Nazionale Regolazione Energia Reti e Ambiente) che prevede la possibilità di agevolazioni per utenze domestiche sulla quota variabile e non sulla quota fissa.
Per tutti coloro che hanno già presentato la domanda di agevolazione ad Iren saranno applicate le nuove modalità di gestione introdotte dall’accordo del 26 giugno, in quanto complessivamente migliorative per i contribuenti.

Presso le sedi Spi cittadine sarà fornita assistenza agli utenti per la compilazione della domanda, ricordando che serve Isee in corso di validità.

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate