Verità per Giulio Regeni

AFGHANISTAN: APRIRE SUBITO CORRIDOI UMANITARI

La Camera del Lavoro: “L’Italia tutta faccia sentire la propria voce al fianco del popolo afghano”

Quanto si sta verificando in Afghanistan in queste ore non può lasciare indifferenti nessuno. A ogni livello della società civile italiana, e ovviamente della politica, è necessario prendere posizione.
Non si può ignorare il fallimento di venti anni di “esportazione della democrazia” con le armi in un Paese già dilaniato da conflitti e invasioni straniere, vent’anni culminati in una resa consumata sulla pelle del popolo afghano.
Appare inconcepibile che a pagare il prezzo salatissimo di questa debacle della politica internazionale siano solo gli uomini e soprattutto le donne afghane che vedono il rischio concreto di azzeramento dei pochi diritti ottenuti in questi anni.
Le notizie che filtrano da Kabul e dalle altre città cadute rapidamente nelle mani dei Talebani sono a dir poco inquietanti e le diplomazie occidentali non posso certo fidarsi delle formali rassicurazioni che arrivano dal nuovo governo appena insediato.
Bisogna aprire subito corridoi umanitari e accogliere chi fugge; “accogliere” e non “ospitare”, “prendere in carico” e non “tollerare”. Le pressioni verso il nuovo regime dovranno essere costanti e continue da parte di tutti gli attori mondiali a partire dall’ONU.
Anche l’Italia dovrà fare la sua parte per garantire al popolo afghano e alle donne in particolar modo il rispetto dei diritti fondamentali, come quello all’istruzione, all’autodeterminazione, alla partecipazione alla vita sociale e politica. Ogni diritto conquistato e poi nuovamente perso è una ferita lacerante che colpisce non solo chi la subisce , ma anche chi resta immobile a guardare.
Come Camera del Lavoro di Reggio Emilia faremo quanto in nostro potere per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni locali con l’intento di evitare che anche su questo dramma umanitario cali un intollerabile silenzio.

La Segreteria della Camera del Lavoro di Reggio Emilia

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate