Verità per Giulio Regeni

PANDEMIE DELL’ANTROPOCENE TRA AMBIENTE, POTERE E SOCIETÀ: RIPARTONO I CORSI DELLA LUP

Pandemie dell’antropocene tra ambiente, potere e società

Riparte anche quest’anno il consueto appuntamento con i corsi organizzati dalla LUP – Libera Università Popolare – con la collaborazione di Cgil e Flc.

La tematica scelta è di piena attualità e attraverso gli incontri programmati si cerca di dare risposte alle tante domande che il Covid-19 ci pone.

Qual è il nesso che lega il problema del cambiamento climatico e dell’inquinamento del pianeta con la grave crisi pandemica che stiamo vivendo?

In che misura questa pandemia si differenzia dalle precedenti pestilenze della storia? Fino a che punto stiamo rischiando di rispondere ad essa con una medicalizzazione ed una involuzione autoritaria delle nostre società? Queste sono alcune delle questioni che saranno affrontante.

I sette incontri prevedono relatori di grande levatura nazionale e internazionale: si comincerà il 18 gennaio 2021 con il Prof. Paolo Vineis, ordinario di Epidemiologia ambientale all’Imperial College di Londra e vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità, che parlerà di “Cambiamento climatico, inquinamento e nuovi virus”.

Si proseguirà quindi con il Prof. Gilberto Corbellini, ordinario di Storia della Medicina all’Università di Roma “La Sapienza”, il 1 febbraio 2021 “Dalla peste nera al COVID-19: significato, cause e conseguenze delle pandemie nella storia umana”.

A seguire, il Prof. Raoul Kirchmayr, docente di Estetica all’Università di Trieste, il 15 febbraio 2021 parlerà di “Società terapeutica e frontiere della medicalizzazione: uno sguardo filosofico”.

Il 22 febbraio 2021 il Prof. Andrea Miconi, associato di Sociologia dei media all’Università IULM di Milano interverrà invece su “Pandemie e controllo sociale tra emergenza e retorica”.

Toccherà quindi a Donatella Bianchi, giornalista e presidente di WWF Italia, il 1 marzo 2021 su “Rivoluzione verde, transizione ecologica ed economia circolare”;

mentre il 15 marzo 2021 sarà Susanna Camusso, responsabile nazionale politiche di genere della CGIL ad intervenire su “Pandemie e disuguaglianze”.

Infine, chiuderà il Prof. Antonio Tricomi, docente di Letterature comparate all’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino il 29 marzo 2021 con alcuni percorsi letterari su “«Non c’è nessun Dio e noi siamo i suoi profeti»: disarmati davanti al Covid-19?

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17,30 alle 19,30. Prevediamo che gli incontri di gennaio e febbraio, a causa del perdurare dell’emergenza pandemica, saranno trasmessi via webinar.

SCARICA LA LOCANDINA

Tutte le notizie
Notizie Correlate