AMPIA ADESIONE ALLO SCIOPERO E AL PRESIDIO DELLA PADANA TUBI DI GUASTALLA

La Fiom “Un contratto che confermi diritti e incrementi il salario dei lavoratori e delle lavoratrici”

Ampia adesione dei lavoratori della Padana Tubi  & Profilati Acciaio S.p.a. di Guastalla allo sciopero di 8 ore proclamato dalla Rsu Fiom e dalla Fiom Cgil. Una mobilitazione che questa mattina ha visto i lavoratori ritrovarsi si in presidio davanti all’ingresso dello stabilimento di Portamurata per chiedere un rinnovo del contratto integrativo aziendale che garantisca salario strutturale e la salvaguardia di 40 anni di contrattazione.

Infatti, dopo quasi due anni di trattative, condotte da parte sindacale con grande senso di responsabilità, non si è ancora giunti ad un’intesa e la grande adesione allo sciopero e la partecipazione di oltre duecento lavoratori al presidio, svoltosi nella massima correttezza e senso civico, sotto l’attento occhio delle forze dell’ordine che hanno saputo comprendere la delicatezza del momento gestendolo al meglio, dimostrano che la pazienza dei lavoratori è terminata.

A questo punto, come ribadito al termine del presidio con i lavoratori presenti, la delegazione sindacale della Fiom attende la bozza del testo dell’accordo che tenga conto delle proposte sindacali e soprattutto attende di poter verificare che tale bozza corrisponda a quanto l’azienda ha comunicato ai propri dipendenti immediatamente dopo la proclamazione dello sciopero. Diversamente, saranno convocate le assemblee dei lavoratori per decidere le ulteriori iniziative di mobilitazione. Non è più il tempo della tattica, dei detti o non detti, ma dei fatti.

Tutte le notizie in “FIOM”