Verità per Giulio Regeni

“DIRITTI AL QUADRATO” LA CGIL INCONTRA DELEGATI, ATTIVISTI E LE ASSOCIAZIONI CITTADINE

MARTEDì 7 GIUGNO L’ASSEMBLEA ALL’OSTELLO DELLA GHIARA

Si terrà martedì 7 giugno per tutta la giornata l’Assemblea provinciale di delegate/i e attiviste/i Cgil “Diritti al quadrato”. Una giornata dedicata al dibattito su temi dirimenti per il futuro del Paese come il fisco e le risorse, il lavoro e le pensioni, la salute e sicurezza e i contratti di lavoro, la scuola, la transizione digitale ed ecologica. Ma anche un importante momento di confronto e contaminazione delle idee. L’Assemblea infatti sarà aperta al mondo delle Associazioni cittadine.

L’obiettivo è allargare la discussione al mondo della società civile per creare nuove alleanze e una rinnovata unità di intenti. Prima la pandemia, poi la guerra rischiano di accentuare le differenze sociali ed economiche generando nuove povertà e rabbia. Parlare di precarietà del lavoro, del potere di acquisto di salari e pensioni, del caro energia, dei problemi dell’abitare, del welfare e dell’inclusione sociale dei migranti devono diventare, con rinnovata urgenza, temi prioritari sui tavoli governativi.

“Come Camera del Lavoro intendiamo portare le nostre proposte ad un dibattito più ampio, coinvolgendo le forze attive della società civile, a partire dalle associazioni studentesche, e del volontariato ma non trascurando nel contempo le istituzioni locali – sottolinea Cristian Sesena, Segretario generale della CGIL di Reggio Emilia -. C’è bisogno di maggior partecipazione. E questa partecipazione deve nascere secondo noi da un tema unificante che è il lavoro. Rimettere al centro il lavoro significa parlare di diritti, significa creare le condizioni per una trasformazione sociale di cui noi ravvisiamo una grande necessità. Il 7 giugno ai Chiostri della Ghiara inizieremo ad affrontare questa sfida”.

Tra le Associazioni cittadine che hanno già garantito la loro presenza Arci Anpi Auser Federconsumatori, Libera, Sunia, Unione Studenti Democratici e Unione Studenti Medi.

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate