IL SINDACATO SCUOLA A CONGRESSO: CARLO PIANO ELETTO NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA CATEGORIA

Si è svolto ieri il V Congresso della FLC CGIL di Reggio Emilia, una giornata di analisi del presente e di dibattito programmatico sulle azioni da mettere in campo nel prossimo futuro.
Parallelamente la neo eletta Assemblea generale del sindacato scuola ha eletto il nuovo Segretario generale che guiderà la categoria nei prossimi 4 anni.

Carlo Piano, 59 anni, di origini sarde, si trasferisce a Milano dove inizia a lavorare nella scuola prima come insegnante precario, in seguito come assistente tecnico, quindi come assistente amministrativo e infine con l’incarico di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Si sposta a Parma e si avvicina subito al sindacato dove viene eletto come membro di segreteria della FLC CGIL di Parma. Dal luglio 2022 passa alla struttura di Reggio Emilia.

“Nell’esprimere profonda gratitudine per la fiducia che mi è stata accordata credo si debba portare avanti il tanto lavoro svolto finora affrontando con determinazione gli impegni che ci sono stati consegnati dal Congresso. – sottolinea il neo- segretario Carlo Piano – Occorre agire su diversi fronti, dall’organizzazione della nostra struttura, alle modalità di consulenza, all’azione politico-sindacale diretta al territorio. Le questioni relative anche solo all’azione sul territorio sono tante: oltre alla consulenza individuale, le contrattazioni che si svolgono in ogni scuola, la vigilanza e intervento su organici e precariato. Sarà fondamentale sviluppare la collaborazione con altre categorie e la confederazione per affrontare questioni che riguardano la scuola dell’infanzia, la gestione dei cosiddetti PCTO (l’ex Alternanza Scuola Lavoro), i centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), la formazione professionale e l’università”.

Carlo Piano succede a Silvano Saccani, che lascia l’incarico per scadenza del mandato.
A lui sono andati i più affettuosi e sentiti ringraziamenti per tutti gli anni di lavoro svolti da tutta l’Assemblea generale.

Tutte le notizie in “FLC”