SCIOPERO PER IL CAMBIO APPALTO DEGLI ADDETTI NELLA SANITA’ REGGIANA

SI FERMANO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLA MARKAS SRL

Sarà sciopero, domani martedì 31 maggio, per le lavoratrici e i lavoratori della Markas Srl in protesta per l’ennesimo cambio appalto che si presenta con condizioni di lavoro e di salario peggiorative.
Lo sciopero, che riguarda circa 400 lavoratori che operano negli appalti delle pulizie degli ospedali in tutta la provincia di Reggio Emilia, è previsto per l’intero turno di lavoro e un presidio sarà organizzato davanti al Santa Maria Nuova dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

I lavoratori e le Organizzazioni sindacali puntano il dito contro un cambio appalto poco chiaro in merito al numero di giornate lavorative, alla perdita di salario e all’incertezza dell’accesso ai Fondi di previdenza complementare, solo per citare alcuni dei nodi scoperti.

“Qualcuno ha chiamato eroi in tempo di Covid queste persone, indispensabili per le attività di sanificazioni e pulizie all’interno dei locali della AUSL di Reggio Emilia e Provincia – commentano Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil – E ora le stesse persone sono continuamente soggette a cambi di appalto e cambi di divisa dove come condizione necessaria si pretende alle stesse ore contrattuali più metri quadri da pulire, con una perdita di salario che fa la differenza”.

“I committenti – concludono i sindacati – utilizzano il mercato per dettare le regole del contratto rendendo così le lavoratrici ed i lavoratori merce nel mercato. Per queste ragioni domani saranno in sciopero, per non essere indispensabili ma invisibili, per dire no ad un ricatto sulla loro condizione di lavoro”.

Tutte le notizie in “FILCAMS”