SETA: E’ INTESA SULLA STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI IN APPALTO

E’ intesa sulla stabilizzazione dei lavoratori in appalto nel trasporto pubblico locale. Si è svolta venerdì scorso l’assemblea dei lavoratori Concord Tours, azienda del gruppo Saca bus (consorzio nuova mobilità), relativamente all’ipotesi d’accordo sottoscritta in sede Seta tra le Organizzazioni sindacali e le aziende Concord tours e Seta spa.

I lavoratori hanno espresso parere positivo sull’intesa di stabilizzazione nonostante le perplessità emerse nella discussione riguardo alla mancata internalizzazione dell’attività di trasporto pubblico gestita da troppi anni in sub affidamento. “Una gestione che comporta incertezza, smarrimento e senso di non appartenenza” sottolineano Filt Cgil Fit Cisl Uilt Uil e Faisa.

L’accordo che conferma la salvaguardia di tutti i ventinove lavoratori impiegati nell’appalto, riconoscendo gli scatti di anzianità, il parametro retribuito, la residenza lavorativa ed estende a tutti i lavoratori il contratto a tempo indeterminato con le garanzie delle tutele reali dello statuto dei lavoratori ( esclusione jobs act ) è un primo passo di un percorso che per i sindacati dovrebbe portare ad un accordo più ampio sul tema della reinternalizzazione dei lavoratori in appalto.
“E’ necessario avviare un percorso di relazione con le istituzioni locali e la committenza – sottolinea Giuseppe Ranuccio, Filt Reggio Emilia – per costruire condizioni favorevoli che portino alla reinternalizzazione del lavoro; e per dare ulteriore dignità ed ulteriori certezze ai lavoratori ed alla cittadinanza sulla qualità e l’efficacia dei servi di trasporto pubblico”.

Tutte le notizie in “FILT”