GRUPPO INTERPUMP:NASCE IL COORDINAMENTO NAZIONALE FIOM-CGIL

Per rappresentare meglio i lavoratori, condividere esperienze e buone pratiche, rafforzare la solidarietà tra lavoratrici e lavoratori nasce il coordinamento Fiom Cgil di tutte le aziende del Gruppo Interpump.

Nella giornata di oggi si sono cosi riuniti per la prima volta a Bologna i delegati e le delegate di Interpump Hydraulics, Bargellino Bo; Interpump Group, Sant’Ilario D’Enza Re; Interpump Hydraulics Business Unit, Faenza Ra; Tubiflex di Torino; Contarini Leopoldo, Lugo Ra e Reggiana Riduttori, S.Polo D’Enza Re.

Le Rsu che, alla presenza anche dei rispettivi funzionari sindacali, hanno deciso di dar vita al Coordinamento Fiom-Cgil Interpump rappresentano complessivamente circa 1.300 lavoratrici e lavoratori che hanno votato le liste Fiom Cgil alle elezioni delle Rsu, per un totale di 28 delegate e delegati in quattro province diverse.

L’obiettivo del Coordinamento è quello di migliorare la rappresentanza delle Lavoratrici e dei Lavoratori, condividendo le diverse esperienze e le buone pratiche che si realizzano all’interno del Gruppo Interpump. “In particolare, le Rsu Fiom unitamente alle strutture di Reggio Emilia, Bologna, Ravenna e Torino ritengono -si legge in una nota – che le aziende del Gruppo possano e debbano andare verso una contrattazione uniforme, nell’ottica del miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e di vita delle persone che lavorano nelle diverse aziende del Gruppo Interpump”.

“La creazione di un Coordinamento si è resa necessaria vista la grande quantità di aziende del Gruppo Interpump diffuse sia sul territorio italiano, che in Europa e nel mondo, che producono utili in costante crescita – si legge – La nascita del Coordinamento è importante e per certi versi storica perché si tratta del primo passo verso un maggiore coinvolgimento di altre aziende del Gruppo per le quali è già prevista l’adesione a partire dal 2024. L’unità di tutte le Lavoratrici e Lavoratori è infatti da sempre lo strumento più forte ed efficace per ottenere maggiori diritti, tutele e salario per tutti”.

Al termine della prima riunione del Coordinamento è stata espressa preoccupazione per il peggioramento delle relazioni sindacali in alcuni stabilimenti del Gruppo ed è stata espressa solidarietà nei confronti del delegato Fiom-Cgil di Reggio Emilia vittima di un ingiustificato provvedimento disciplinare.

Nei prossimi giorni, come primo atto formale, il Coordinamento Interpump richiederà un incontro ufficiale alla Presidenza.

Tutte le notizie in “FIOM”