WALVOIL: CENTO EURO DI AUMENTO MENSILE NEL CONTRATTO AZIENDALE

FIOM E UILM “RISPOSTA ADEGUATA AL CARO VITA”

Dopo RCF, anche alla Walvoil di Reggio Emilia aumenti salariali da oltre 100 euro mensili per tutti.
Nei giorni scorsi è stato infatti rinnovato il contratto aziendale alla Walvoil per oltre mille dipendenti, frutto di una trattativa sindacale durata quasi un anno.
L’accordo aziendale prevede aumenti di retribuzione, riduzioni di orario a parità di salario, stabilizzazioni dei precari, flessibilità di orario per andare incontro alle esigenze familiari, aumento del premio di risultato, formazione sulle politiche di genere.

Il cuore del negoziato e dell’accordo sindacale è rappresentato dall’aumento di cento euro mensili non assorbibili sui minimi tabellari, un aumento uguale per tutte le lavoratrici e i lavoratori indipendentemente dal livello di inquadramento.

I lavoratori Walvoil vedranno quindi un primo aumento di 60 euro mensili lordi con la busta paga di maggio, una tranche di aumento da 20 euro dal mese di gennaio 2024 e un’ultima tranche di 20 euro mensili dal gennaio 2025.

“Inizialmente la Direzione aziendale aveva ritenuto troppo onerose le richieste salariali proposte dalle rappresentanze sindacali, ma dopo un serrato confronto siamo stati in grado di far comprendere come sia cambiata radicalmente la condizione economica negli ultimi anni a causa del pesante carovita e che gli aumenti erano ampiamente compatibili con l’andamento aziendale” spiegano Jacopo Scialla, Segretario Uilm Uil e Simone Vecchi, Segretario Fiom Cgil che insieme alle Rsu delle rispettive categorie hanno formato la delegazione sindacale della trattativa.

L’ipotesi d’accordo è stata approvata con 621 voti a favore e 12 contrari, a dimostrazione della soddisfazione generalizzata degli operai e degli impiegati della Walvoil rispetto all’azione del sindacato.

“L’azienda viene da un lungo ciclo di crescita dei volumi produttivi e della redditività, e per questo il management ha riconosciuto e condiviso la necessità che una parte degli aumenti del valore aggiunto prodotto dal lavoro fosse redistribuito ai lavoratori attraverso aumenti strutturali – proseguono Scialla e Vecchi – dando prova di una importante attenzione alla condizione materiale di chi per vivere deve lavorare”.

Il contratto prevede inoltre una riduzione di orario di ulteriori 10 minuti a parità di salario per i lavoratori normalisti (rispetto al contratto aziendale precedente), portando quindi questi ultimi ad una riduzione di orario di 16 minuti giornalieri a carico dell’impresa.

Per le Rsu e le Organizzazioni sindacali è molto importante anche la contrattualizzazione di una buona prassi aziendale che confermerà il diritto all’ingresso mattutino mezzora dopo a tutte le lavoratrici e ai lavoratori non turnisti (anche operai di qualsiasi mansione) per necessità legate alla conciliazione tempi vita-lavoro (come l’accompagnare i figli a scuola o altre esigenze familiari).

Dal prossimo anno verrà estesa a tutti i lavoratori e le lavoratrici un pacchetto di formazione sulle molestie e le discriminazioni di genere e verrà attivato, insieme alla Consigliera Provinciale di Parità, un tavolo paritetico a livello aziendale per mettere in campo tutti gli strumenti necessari alla riduzione del gap di genere nei salari e nella crescita professionale.

“Abbiamo riconosciuto all’azienda come in questi anni abbia sistematicamente stabilizzato i lavoratori precari senza eccedere nelle percentuali di utilizzo e infine abbiamo condiviso in ogni caso la trasformazione a tempo indeterminato di 50 lavoratori che oggi lavorano in azienda con contratti di somministrazione” prosegue la nota di Uilm e Fiom di Reggio Emilia.

Il contratto aziendale, come sempre negli ultimi trent’anni, prevede un incremento del premio di risultato che passerà da 2.000 euro annuali, di cui 1.000 di anticipo, a 2.300 euro annuali di cui 1.150 di anticipo.

Complessivamente quindi i lavoratori della Walvoil in tre anni vedranno un aumento complessivo di 1.600 euro annuali, di cui 1.300 euro lordi dovuti all’aumento mensile e 300 euro di aumento del premio di risultato. Dal mese di giugno poi, per tutti i lavoratori metalmeccanici, è prevista un’ulteriore quota economica del valore di circa 80€ mensili derivante dalla contrattazione Nazionale come recupero parziale dell’inflazione registrata nel 2022.

La Walvoil Spa è una delle aziende metalmeccaniche più grandi del territorio e fa parte del Gruppo Interpump, a Reggio Emilia conta oggi più di mille addetti e ha la sua sede centrale, e con il 10 di giugno festeggerà il settantesimo compleanno dalla data di fondazione con un evento che si svolgerà nel nuovo stabilimento da poco costruito a Corte Tegge.

“Il voto nelle assemblee ha restituito ai delegati sindacali la consapevolezza di lavorare in un’azienda importante in cui con la propria attività si producono decine di milioni di euro di valore aggiunto ogni mese e il fondamentale ruolo dell’attività sindacale come strumento di redistribuzione della ricchezza prodotta da ciascuno” conclude la nota di Uilm Uil Reggio Emilia e Fiom Cgil Reggio Emilia.

Tutte le notizie in “FIOM”