Verità per Giulio Regeni

CILAVORO: AL VIA LA IV EDIZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CURATA DALLA CGIL

La Cgil di Reggio Emilia contribuisce anche per il 2020 alla Rassegna cinematografica estiva curata da Arci Reggio Emilia – presso l’Arena Estiva Stalloni, Via Samarotto, 10 – proponendo due titoli di interesse sociale.

  • Il primo film proposto, che sarà proiettato Venerdì 31 luglio alle 21:30,  è Sorry we missed you di Ken Loach – Gran Bretagna, 2019 –

Il titolo richiama quanto riportato sull’avviso che i corrieri che consegnano le merci a domicilio lasciano in buchetta quando non trovano i clienti. E’ la storia di una coppia di New Castle dove, a causa della crisi economica, il protagonista perde il lavoro e si reinventa come corriere attraversando le difficoltà di un lavoro ipersfruttato e senza prospettive. Si tratta di un lavoro duro, ma quello della moglie che, a sua volta, fa l’infermiera a domicilio (pagata a visita), non è da meno. L’unità familiare è forte ma quando entrambi prendono strade diverse tutto sembra andare verso un inevitabile punto di rottura.
Ken Loach racconta ancora una volta le ingiustizie del precariato e del lavoro sfruttato che, in questo caso, è quello dei corrieri costretti ad orari impossibili per rispettare scadenze e numero di consegne, imposte soprattutto dell’e-commerce.

  • Il secondo lungometraggio in rassegna, Mercoledì 2 settembre alle 21:25,  è L’anno che verrà di Mehdi Idir e Grand Corps Malade – Francia, 2019 –

Il film racconta il mondo della scuola nella quotidianità dei suoi mille problemi in un quartiere socialmente disagiato di Parigi. Avvalendosi di giovani attori non professionisti, ma che provengono dallo stesso contesto in cui si svolge il racconto, il film prova a farsi interprete di quel disagio che risiede nell’assenza di prospettive che, purtroppo, riguarda anche il mondo degli adulti.
Un film che sa essere piacevole, nonostante i temi trattati siano drammatici, a volte tragici, e  raccontino di un costante disagio della gioventù come fenomeno sociale dei nostri tempi.

SCARICA LA CARTOLINA IN PDF

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

PER ISCRITTI CGIL – compatibilmente con la disponibilità di posti- telefonare allo 0522 457238 o scrivere una mail a: info_re@er.cgil.it indicando nome e cognome, telefono, numero di posti e presenza di congiunti. 

Le prenotazioni vanno richieste entro due giorni dalla data di proiezione del film. I biglietti vanno ritirati presso la biglietteria entro le ore 21:00

Costo del biglietto 2 euro. 

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate