LA FLC RICORDA EUGENIO CAPITANI A QUARANT’ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

Quaranta anni fa ci lasciava Eugenio Capitani, amatissimo insegnante, uomo di cultura e di impegno civile, primo segretario generale della Cgil Scuola, eletto dal Congresso nazionale nel 1971.

Il suo ricordo è ancora vivo tra quanti lo hanno incontrato come insegnante o come sindacalista o semplicemente come intellettuale interessato ad una militanza culturale fuori dai circoli chiusi o dalle accademie.

Nel 2017 è stato intitolato a suo nome l’importante Archivio nazionale della Cgil-Scuola e della Flc, che ha sede proprio presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia.

Tra le carte dell’Archivio un significativo fondo-Capitani che documenta momenti essenziali della nascita del Sindacato Scuola Cgil oltreché dibattiti di natura politica e culturale di carattere provinciale e nazionale.

Tutte le notizie