Verità per Giulio Regeni

DOCENTI IN GIOCO. FARE SCUOLA DIVERTENDO(SI)

Venerdì 18 Novembre al Teatro San Prospero l’iniziativa sul mondo della scuola organizzata da Flc Cgil, Proteo fare sapere e Camera del Lavoro

Il prossimo 18 novembre, dalle ore 9.00 e per tutta la giornata, si terrà al teatro San Prospero di via Guidelli un’importante iniziativa di Flc Cgil Reggio Emilia, Proteo Fare Sapere Emilia-Romagna e Camera del Lavoro di Reggio Emilia sul mondo della scuola.

Tanti ospiti per un evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, che vuole proporre un modo creativo di fare didattica: “Scopo di questa iniziativa — spiega la Flc Cgil — è quello di raccogliere differenti esperienze di scuola che fungano da stimoli per chi si interroga su come interessare e coinvolgere sempre meglio gli alunni. Un’occasione per far propri nuovi strumenti con cui affrontare il disorientamento che deriva dal drammatico contesto attuale.”

Da questa considerazione il titolo dell’iniziativa “Docenti in gioco. Fare scuola divertendo(si)”, un impegno e una sfida che mirano a tenere insieme conoscenza e piacere d’imparare.
L’iniziativa è dedicata a Piero Angela, ne onora la grande opera di divulgazione scientifica e da essa trae ispirazione nell’intento di suscitare l’entusiasmo dei ragazzi per la cultura e il pensiero critico.

Il format scelto si ispira alla filosofia delle Ted talks, interventi della durata di 15 minuti in cui ogni ospite può presentare, secondo le proprie inclinazioni e scelte, il tema proposto. Si spazia tra i più diversi strumenti della comunicazione, dalla più classica relazione, ai video, agli esperimenti dal vivo, al racconto, alle letture.

A portare il loro contributo saranno ospiti provenienti da diverse esperienze professionali legate direttamente al mondo della scuola e della cultura: ci saranno lo scrittore Ermanno Cavazzoni, le giornaliste di Presa Diretta Lisa Iotti e Sabrina Carreras, il nostro concittadino e scrittore Giuseppe Caliceti, il prof. Corrado Bologna, docente universitario e scrittore, la pedagogista di Bologna Micol Tuzi, il prof. Beppe Bagni, presidente del CIDI, lo scrittore Christian Raimo e il fisico e giocoliere Federico Benuzzi, il dirigente scolastico Giordano Mancastroppa, il segretario della Camera del Lavoro di Reggio Emilia Cristian Sesena e lo scrittore e giornalista Mario Fillioley.

L’iniziativa è gratuita e in presenza. Sarà trasmessa in diretta anche sulla pagina Facebook della Cgil di Reggio Emilia. Ai docenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Tutte le notizie
Notizie Correlate