GRANDI SALUMIFICI ITALIANI: FILO DIRETTO CON L’ASSOCIAZIONE NONDASOLA.UN PROGETTO A SUPPORTO DELLE DONNE CONTRO LE VIOLENZE

Lo scorso 5 dicembre è stato siglato un importante accordo sindacale tra Flai Cgil, Fai Cisl, le Rsu e la direzione di Grandi Salumifici Italiani del Gruppo Bonterre di Reggio Emilia.

L’accordo raggiunto consiste nell’attivazione di una consulenza denominata “filo diretto antiviolenza” e si avvale della collaborazione dell’Associazione Nondasola che a Reggio Emilia gestisce il centro antiviolenza dal 1997.

Il suo scopo è quello di offrire ascolto, supporto e consulenza sia per quanto concerne episodi di mobbing, molestie o violenze nei luoghi di lavoro, sia in merito a situazioni di violenza in relazioni di intimità che possano avere ripercussioni anche nell’ambito lavorativo.

“Anche in questa occasione la direzione di Grandi Salumifici Italiani ha dimostrato un’alta sensibilità sull’argomento, palesata già nell’Integrativo aziendale del 2018 che ha introdotto il codice etico con l’attivazione di un analogo sportello sul sito di Modena con l’associazione “Donne e Giustizia” – sottolineano i sindacati – Tale Accordo è stato possibile a seguito di un’iniziativa proposta dalla Rsu dello stabilimento di Reggio Emilia alla Direzione aziendale che si è resa subito disponibile ad incontri con l’associazione “Nondasola” e le Organizzazioni Sindacali, cosa che ha permesso il raggiungimento dell’accordo”.

“Evidenziamo l’importanza della partecipazione al progetto di “Nondasola” per conoscere e contrastare ogni forma di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica contro le donne, che sia essa esplicita o implicita”, concludono Flai Cgil e Fai Cisl.

Il progetto infatti consiste proprio nell’attivazione di un filo diretto attraverso un numero telefonico e un’email dedicati, garantendo la massima riservatezza. Sarà poi cura delle operatrici dell’Associazione indicare il percorso da intraprendere e le persone a cui rivolgersi.

Tutte le notizie in “FLAI”