IL SINDACALISTA. CLAUDIO SABATTINI, UNA VITA IN MOVIMENTO

La Cgil e la Fiom di Reggio Emilia presentano
Giovedì 14 Luglio ore 15:30
Salone Di Vittorio, Via Roma, 53
IL SINDACALISTA. CLAUDIO SABATTINI, UNA VITA IN MOVIMENTO” di Gabriele Polo, edito da Chiarelettere.

Claudio Sabattini (1938-2003) ha vissuto da protagonista le principali vicende politiche e sociali della seconda parte del Novecento italiano.
Leader del Sessantotto, dirigente del PCI bolognese e segretario nazionale della Federazione Lavoratori Metalmeccanici, è stato a capo dello scontro con la Fiat nell’autunno 1980, conclusosi con la “marcia dei 40.000” e la sconfitta sindacale di cui è stato il capro espiatorio.
Dopo alcuni anni di “esilio”, è diventato responsabile internazionale della CGIL e poi segretario generale della FIOM negli anni dei movimenti, dal 1994 al 2002.
Il racconto della sua vita incrocia qui quello della Sinistra e del sindacato, di cui si ripercorrono l’ascesa, le sconfitte e le trasformazioni.
Presentazione di Francesca Re David e Gianni Rinaldini.

Intervengono
Gabriele Polo Giornalista e Autore del libro
Riccardo Mancuso Delegato Filt Bologna in Just Eat
Valentina Orazzini Fiom nazionale