NATO SENZA CAMICIA: GIUSEPPE DI VITTORIO. IERI OGGI E DOMANI.

Dettaglio eventi

La Camera del Lavoro di Reggio Emilia, all’interno del programma di iniziative promosse dal Camune di Reggio Emilia per le Celebrazioni dei Martiri del 7 Luglio, la PERFORMANCE TEATRALE

NATO SENZA CAMICIA. GIUSEPPE DI VITTORIO. IERI, OGGI E DOMANI
di Carlo Albè; musiche di Anthony Valentino

Lo spettacolo si terrà VENERDì 8 LUGLIO alle ore 18:30 presso il CAPANNONE 18 dell’AREA REGGIANE dove è tuttora ospitata e visitabile la Mostra fotografica “Un Tocco di Classe. L’Occupazione delle Officine Reggiane 1950-51

Seguirà aperitivo – Ingresso libero

“Nato senza camicia” è il titolo dell’orazione civile scritta e interpretata da Carlo Albè, attore e scrittore, sulla figura di Giuseppe Di Vittorio. Una performance teatrale, promossa dalla Camera del Lavoro all’interno del programma delle celebrazioni per i Martiri del 7 luglio, che andrà in scena il prossimo venerdì 8 luglio nel Capannone 18 dell’Area Reggiane.

Luogo che ospita la mostra fotografica ideata e prodotta dalla Cgil reggiana “Un tocco di classe” arricchita per l’occasione da uno spettacolo teatrale che parte dalla grande figura di Di Vittorio – già in visita proprio alle Reggiane occupate nel 1950 come testimoniano anche alcune delle foto esposte – per approdare al sindacato di oggi. Dalle lotte degli anni cinquanta ai giorni nostri, raccontando una figura che forse molti giovani ancora non conoscono e quei germogli del fare sindacato, delle battaglie collettive, delle lotte per i diritti che il tempo ha cambiato nelle sue espressioni ma non nel bisogno di portarle avanti.

“ I cafoni cui Di Vittorio dedicò la vita oggi hanno altri nomi ma esistono ancora; sono i rider, i picker di Amazon, le false partite iva, i tempi determinati senza prospettiva di stabilizzazione. Ora come allora c’è un gran bisogno di tutela collettiva, ora come allora c’è bisogno di un sindacato forte. – sottolinea Cristian Sesena, Segretario CGIL Reggio Emilia – La scelta di parlare di Giuseppe di Vittorio e di farlo in questo luogo nell’ambito della nostra mostra che ricorda l’occupazione delle Reggiane del 50, in concomitanza con la ricorrenza del 7 luglio 60, significa collegare con un ideale filo rosso eventi che hanno contribuito a costituire la nostra identità collettiva di cittadini”.

Sul palco insieme a Carlo Albè ci sarà il musicista Anthony Valentino seguendo le orme del teatro-canzone. La performance si terrà venerdì 8 Luglio al Capannone 18 dell’Area Reggiane alle ore 18:30. Sarà inoltre possibile visitare l’adiacente mostra.