CGIL: CONCLUSI I CONGRESSI PROVINCIALI DI CATEGORIA

A GENNAIO IL CONGRESSO DELLA CAMERA DEL LAVORO

Si è conclusa ieri la tornata congressuale delle dodici categorie sindacali che compongono la Cgil provinciale. Il percorso congressuale, che si ripete ogni quattro anni, era iniziato in ottobre e in poco più di due mesi sono state svolte nella nostra Provincia oltre 1.500 assemblee di base alle quali hanno partecipato e votato i documenti programmatici della Cgil migliaia di lavoratori e pensionati iscritti.

Con la giornata di ieri si è conclusa anche la fase dei congressi di categoria, sono state giornate intense e ricche di spunti di riflessione e dibattiti a cui hanno preso parte otre 800 delegate e delegati eletti dai congressi di base. Le assisi cosi riunite hanno eletto le Assemblee generali e rinnovato gli organismi dirigenti.

Sono stati eletti tre nuovi Segretari di categoria laddove il Segretario in carica era in scadenza di mandato: Alessandro Gabbi alla Filcams, sindacato del commercio e servizi; Carlo Piano alla Flc, il sindacato scuola e Carlo Veneroni alla Fisac, il sindacato dei bancari.

Sono stati invece riconfermati per un secondo mandato i segretari della Fiom, Simone Vecchi; dello Spi, Matteo Alberini, della Filctem Erica Morelli, della Filt Marco Righi, della Flai Giovanni Velotti, della Fillea Sabatino Aliberti, della Funzione Pubblica Mauro Nicolini, del Nidil Khedjdia Sayah e della Slc Natale Scebba.

Il percorso congressuale guarda ora al nuovo anno quando si terrà, il 10 e l’11 gennaio 2023 al Teatro Valli di Reggio Emilia il Congresso provinciale della Camera del Lavoro.