ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA DELLA CGIL REGGIANA

Entrano Luca Chierici, Davide Mariotti e Marika Todaro, riconfermata Elena Strozzi

E’ stata eletta nella giornata di oggi dall’Assemblea generale della CGIL di Reggio Emilia la nuova Segreteria confederale del sindacato di Via Roma.

L’Assemblea, riunita in presenza al Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro, si è espressa sulla proposta avanzata dal Segretario della CGIL reggiana, Cristian Sesena, eleggendo con il 78 % di voti favorevoli Luca Chierici, Davide Mariotti e Marika Todaro e riconfermando Elena Strozzi già componente della precedente segreteria.

Al voto hanno partecipato 103 componenti su 144 pari al 72% degli aventi diritto. Ha partecipato ai lavori insieme al Segretario generale della Camera del Lavoro, Cristian Sesena, anche il neo eletto Segretario della CGIL Emilia Romagna, Massimo Bussandri che ha concluso l’assise.

L’Assemblea generale della CGIL di Reggio Emilia, per l’impegno profuso in questi anni, ha ringraziato Valerio Bondi che esce dalla Segreteria territoriale per andare a ricoprire il ruolo di Segretario generale della Flai CGIL Emilia Romagna. Ai nuovi componenti di Segreteria è andato l’augurio di buon lavoro.

Da sx: Davide Mariotti, Elena Strozzi, Cristian Sesena, Marika Todaro, Luca Chierici

LUCA CHIERICI, 43 anni. Diplomato come tecnico di laboratorio nell’industria alimentare entra a far parte del sindacato nel 2010 in distacco sindacale dalla Coop Consumatori nordest (ora Coop Alleanza) in cui era RSU. Diventa funzionario della Filcams Cgil, categoria del commercio, dove segue anche la zona di Correggio fino al 2015 anno in assume l’incarico di Segretario Generale della categoria.

DAVIDE MARIOTTI, 54 anni, inizia negli anni ‘90 la propria attività sindacale alla Sitmatic di Correggio, azienda del settore legno. Nel 1997 diventa funzionario della Fillea CGIL nelle zone di Reggio Emilia e Correggio contribuendo alla gestione della fase di espansione edilizia di quegli anni e dei cantieri della Tav. Al termine del secondo mandato nella segreteria Fillea, nel 2007, passa alla Fiom, categoria dei metalmeccanici, dove nel 2012 entra a far parte della segreteria con l’assunzione del coordinamento della zona di Correggio e la delega su salute e sicurezza.

ELENA STROZZI, 50 anni, infermiera. Inizia il suo percorso sindacale come Rsu del Santa Maria Nuova. Esce in distacco sindacale per la FP Cgil nel 2011 ricoprendo il ruolo di referente per L’ASMN. Nel 2014 entra in segreteria provinciale della FP con delega alla sanità pubblica e privata. Nel 2017 ha seguito la fusione ASMN-AUSL. Rientra in Ausl nel 2018 per essere eletta poi in Segreteria confederale nel 2019 dove si è occupata di salute e sicurezza, mercato del lavoro e artigianato e tutt’ora si occupa delle politiche di welfare, politiche di genere e dell’immigrazione e contrattazione sociale territoriale.

MARIKA TODARO, 53 anni, diplomata in ragioneria, delegata sindacale dal 1998 entra in CGIL nel 2000 per seguire il progetto artigiani con la Fiom, categoria dei metalmeccanici dove rimane fino al 2018 ricoprendo vari incarichi tra cui quello di funzionaria nelle zone di Reggio e Sant’Ilario; è stata responsabile del tesseramento, si è occupata di controllo buste paga, front office, gestione procedure concorsuali e gestione banca dati contratti aziendali. Fino al 2019 collabora con il Patronato Inca. Dal 2020 è responsabile del Dipartimento Organizzativo della CGIL.