ELEZIONI RSU 2022. La FP CGIL si conferma primo sindacato del pubblico impiego in provincia di Reggio Emilia

Il 5-6-7 Aprile si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) in tutti i luoghi di lavoro pubblici. In Provincia di Reggio Emilia il voto ha interessato circa 12 mila lavoratori che operano in Autonomie Locali, Aziende Sanitarie Pubbliche e Funzioni Centrali (Enti Pubblici Non Economici, Agenzie Fiscali e Ministeri).

Il primo dato significativo è che si è registrata un’alta affluenza al voto, nonostante la pandemia ed i contagi da covid abbiano inciso su questa tornata elettorale.

La Fp Cgil risulta in assoluto il primo sindacato nel Comune di Reggio Emilia dove aumenta i consensi rispetto a 4 anni fa di oltre 100 voti complessivi, attestandosi a 652 voti su 1000 votanti complessivi; portando così il numero dei seggi da 14 del 2018 a 16 su un totale di 24 (maggioranza assoluta) nel 2022. Si tratta di un risultato importante che ci rafforza nel nostro ruolo quotidiano di interlocutori negoziali.

Fp Cgil si conferma primo sindacato in tutte le Asp della Provincia, (le strutture pubbliche per l’assistenza agli anziani, minori e diversamente abili).
Negli Enti locali del resto della Provincia si conferma il trend di questi anni che ci vede come forza nettamente più rappresentativa.
Nel comparto delle Funzioni centrali si segnala una tenuta complessiva. La nostra federazione è primo sindacato all’Inail ed importante è anche l’aumento dei seggi presso il Tribunale e la Procura di Reggio Emilia.

A scrutini ancora in corso si conferma la criticità nel comparto Sanità dove la Fp Cgil è secondo sindacato, pur aumentando i voti di lista rispetto a 4 anni fa.
Questo dato deve spingerci a lavorare per interpretare di più e meglio le istanze e le richieste di quei lavoratori. Abbiamo tre anni davanti in cui aprire una stagione nuova imperniata sulla partecipazione, sull’ascolto, e sul protagonismo dei lavoratori della sanità.

Dopo questa grande prova di democrazia ci preme ringraziare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che ci hanno espresso la loro fiducia con il voto e gli oltre 360 candidati che si sono messi in gioco in prima persona permettendoci di rappresentare la Cgil in tutti i luoghi di lavoro pubblici.

FP CGIL Reggio Emilia

Tutte le notizie in “FP”