Verità per Giulio Regeni

VIGILI DEL FUOCO SENZA AUTOSCALA E AUTOGRU

LA FP CGIL “CHIEDIAMO DI INTERVENIRE AL PIU’ PRESTO”

Al Comando Provinciale di Reggio Emilia continuano ad essere in primo piano le problematiche prodotte dalla vetustà di alcuni mezzi di soccorso.“Siamo costretti a lavorare senza due mezzi di appoggio per noi essenziali, l’Autoscala e l’Autogrù – spiega Luca Incerti, Fp Cgil – I due mezzi hanno, ormai da tempo, rotture meccaniche che ne pregiudicano il funzionamento e per la loro sistemazione sono previsti purtroppo costi molto alti e tempi lunghi”.

I due mezzi concorrono in maniera essenziale a tutta una serie di interventi molto tecnici, l’autoscala è l’unico mezzo deputato al soccorso per il salvataggio di persone, ad esempio a seguito di un incendio appartamento; l’autogrù è necessaria per la fuoriuscita di persone da autovetture dopo incidenti stradale, assicurando la sicurezza ad operatori e vittime.
“In questo momento la copertura del soccorso provinciale è assicurata dai comandi limitrofi, cioè Parma e Modena – continua il sindacalista – ma i tempi di intervento naturalmente si allungano ed i vigili di Reggio sono costretti, in alcune circostanze, a trovare soluzioni alternative per raggiungere l’obbiettivo del soccorso, adattandosi con tecniche sostitutive in attesa dell’arrivo dei mezzi che invece sono deputati a quel tipo di intervento. Aspettiamo da tempo la sostituzione della nostra Autoscala con una di nuova generazione, che oramai vessata da molte rotture e usurata da tanti anni di servizio dovrebbe essere posta fuori servizio”.

Questa situazione che ormai si prolunga ormai da tempo non è più sostenibile – fa sapere la Funzione Pubblica Cgil-. Gli operatori del soccorso per poter dare alla cittadinanza un servizio efficace ed efficiente hanno necessità di questi mezzi, la sicurezza di quasi mezzo milione di persone nella provincia è posta in dubbio da queste gravissime mancanze. Chiediamo quindi agli organi politici ed amministrativi di intervenire al più presto per sanare questa preoccupante situazione che limita di fatto l’operatività del Comando provinciale VVF di Reggio Emilia”.

Tutte le notizie in “FP”
Notizie Correlate