Verità per Giulio Regeni

DREAMS & SELFIES: LA MOSTRA DI GABRIELE FIOLO IN CAMERA DEL LAVORO PER CIRCUITO OFF DI FE2023

Inaugurazione Venerdì 28 Aprile ore 18:00

Si intitola Dreams & Selfies la mostra fotografica che sarà ospitata dalla Camera del Lavoro di Reggio Emilia all’interno del Circuito OFF Via Roma dell’edizione 2023 di Fotografia Europea.
Saranno i volti di cento giovani ad accogliere i visitatori. Volti sognanti, impauriti, gioiosi e arrabbiati; frutto dell’incontro, in una giornata di caldo umido dentro a un container in Tanzania, con il fotografo bolognese Gabriele Fiolo che ha realizzato il progetto.

Con la richiesta, ricevuta e poi accolta, per imprimersi nei pannelli che compongono la mostra, di un selfie, anzi tre: tre emozioni e un’immagine ad occhi chiusi, sognante e silenziosa.
Non era scontato che venissero, alcuni si sono alzati alle cinque del mattino, hanno pagato di tasca loro il trasporto, pazientemente si sono messi in fila fuori dal container, hanno compilato un questionario, hanno pensato a come fotografarsi, hanno pensato alle proprie emozioni, ai propri sogni e hanno scritto i loro nomi, musulmani e cristiani. Si è instaurato con loro un dialogo sincero” racconta il fotografo.

Un progetto fotografico che racconta come sia possibile avere dei sogni in un Paese dove nemmeno la lingua ufficiale contempla la parola “futuro”.
Il concetto di futuro nella cultura swahili si riassume nell’espressione muda ya badaye ovvero il tempo che verrà dopo – continua Fiolo – Pensare al futuro è risparmiare qualche soldo per andare dai medici quando si sta male e per fare studiare i figli. Ma i sogni esistono, esiste anche una parola in questo caso: ndoto. Allora importante è sognare: sogni semplici, come andare a scuola, crescere, ripagare le fatiche dei genitori”.


Dreams &Selfies è un progetto di Gabriele Fiolo in collaborazione con S. Kermalli, J. Mhina et L. Kihaga. Le immagini saranno esposte nella Corte interna della Camera del Lavoro di via Roma per tutta la durata del Circuito Off di Fotografia Europea 2023 di cui la mostra è in programma.
L’inaugurazione si terrà Venerdì 28 Aprile alle ore 18:00. La mostra potrà essere visitata anche nel weekend inaugurale di sabato 29 aprile e domenica 30 aprile. Sarà poi possibile visitarla durante gli orari di apertura della Sede della Camera del Lavoro (www.cgilreggioemilia.it) fino a venerdì 9 giugno.

Ospitiamo con piacere questo lavoro in occasione di Fotografia Europea 2023 nella splendida cornice della nostra Camera del Lavoro che già di per se è una grande opera d’arte – chiosa Cristian Sesena, Segretario generale CGIL Reggio Emilia – Coniugare memoria, lavoro e bellezza è uno dei nostri obiettivi da sempre. Anche con Dreams &Selfies proviamo a perseguirlo”.

Maggiori info su https://www.facebook.com/gabriele.fiolo/ https://www.facebook.com/tempoediaframma/ e su https://www.fotografiaeuropea.it/fe2023/circuito-off/

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate