Verità per Giulio Regeni

UFFICIO RISARCIMENTO DANNI ALLA SALUTE DELLA CGIL:NEL 2022 LAVORATORI RISARCITI PER OLTRE 150MILA EURO

Record di risarcimenti, nel 2022, per i lavoratori che hanno subito danni per responsabilità civili (come danni da lavoro, incidenti stradali, malasanità, danni alla persona). Un totale di 154mila euro ottenuti, in via stragiudiziale, per i casi che sono stati seguiti dalla Cgil di Reggio Emilia.

I lavoratori e le lavoratrici sono stati seguiti dall’Ufficio risarcimento danni alla salute, un presidio che nasce dalla volontà e dall’esigenza di fornire una tutela individuale a 360 gradi nei confronti di chiunque abbia subito un danno ingiusto.

Il servizio, rivolto sia a lavoratori iscritti che non iscritti, si occupa di:

  • responsabilità per danni da lavoro (infortuni e malattie professionali)
  • Incidenti stradali
  • Malasanità, ovvero danni fisici e morali causati da errori attribuibili ad una specifica responsabilità medica o a negligenza del personale sanitario della struttura ospedaliera.
  • Polizze private
  • Polizze scuola per insegnanti e studenti
  • Danni alla persona (es. morsi di animali domestici, cadute causate da buche, ecc.)
  • Danni condominiali

E’ gestito da specialisti in materia, che si occupano dell’acquisizione e gestione delle pratiche in via stragiudiziale, nell’intento di concludere accordi con le controparti evitando il più possibile contenziosi legali.

Particolare cura viene posta al trattamento dei casi, con una preventiva valutazione circa la sostenibilità e opportunità delle richieste, anche attraverso il servizio medico-legale, che vanta la presenza di professionisti con esperienza oltre trentennale.

L’ufficio è inoltre dotato di un servizio di assistenza legale, qualora fosse necessario intervenire in tale direzione.

Ulteriore punto di forza del servizio risiede nella stretta collaborazione tra categorie sindacali e servizi della Cgil, che permettono di agire in sinergia e non perdere mai di vista l’interesse dell’assistito, punto centrale oggetto della tutela.

Per ulteriori informazioni re.risarcimento.danni@er.cgil.it.

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate