Verità per Giulio Regeni

APPELLO PRO LEGGE ZAN: È ORA DI DECIDERE DA CHE PARTE STARE

LA CGIL “DIMOSTRIAMO CHE REGGIO EMILIA NELLE BATTAGLIE CHE CONTANO SA STARE DALLA PARTE GIUSTA”

Per sottoscrivere l’appello puoi scrivere a: re.info.segreteria@er.cgil.it

Il travagliato iter del DL Zan rischia di concludersi con un compromesso” politico” che mortifica lo spirito della legge e le sue finalità.
Su una norma che si propone di estendere i diritti civili e difendere le persone dalle discriminazioni, necessaria per mettere un freno ai continui episodi di violenze verbali e fisiche che in questi anni molti nostri concittadini hanno dovuto subire, si stanno consumando manovre politiche di basso livello che guardano a interessi e scenari che nulla hanno a che vedere con la garanzia di tutela della persona per i cittadini di questo Paese.
Pensiamo che sia paradossale quando non del tutto strumentale che Partiti di destra, da sempre “tiepidi” nell’estensione dei diritti, e in parte responsabili del clima di intolleranza che si respira nel Paese, agiscano come soggetti propositori di mediazioni al testo di legge.
E’ necessario che il DL Zan venga approvato senza modifiche e che sui diritti civili si scelga, in questa fase storica, nettamente da che parte stare.
Sul diritto di espressione, di amare, di essere liberi, di educare al rispetto della diversità, non si possono accettare ingerenze dalla Chiesa, non si può supinamente accondiscendere a tentativi più o meno mascherati di stravolgimento dello spirito e della lettera del disegno di legge da troppo tempo arenato in senato.
Come donne e uomini della CGIL lanciamo un APPELLO PUBBLICO rivolto alla cittadinanza reggiana, alle forze politiche, agli esponenti del mondo dell’associazionismo, della cultura e dello spettacolo chiedendo di condividerlo e sottoscriverlo aderendo pubblicamente e dando un segnale che “Reggio città delle persone”, nelle battaglie che contano sa stare dalla parte giusta.

Cristian Sesena – Segretario Generale Cgil Reggio Emilia
Valerio Bondi – Segreteria Cgil Reggio Emilia
Elena Strozzi – Segreteria Cgil Reggio Emilia
Marika Todaro – Responsabile Organizzativo Cgil Reggio Emilia

Matteo Alberini – Segretario Generale Spi Reggio Emilia
Sabatino Aliberti – Segretario Generale Fillea Reggio Emilia
Luca Chierici – Segretario Generale Filcams Reggio Emilia
Mauro Nicolini – Segretario Generale Fp Reggio Emilia
Marco Righi – Segretario Generale Filt Reggio Emilia
Silvano Saccani – Segretario Generale Flc Reggio Emilia
Khedidja Sayah – Segretaria Generale Nidil Reggio Emilia
Natale Scebba – Segretario Generale Slc Reggio Emilia
Simone Vecchi – Segretario Generale Fiom Reggio Emilia
Giovanni Velotti – Segretario Generale Flai Reggio Emilia
Vittorio Venezia – Segretario Generale Filctem Reggio Emilia
Gregorio Villirillo – Segretario Generale Fisac Reggio Emilia

Elenco adesioni alle ore 8:45 del 19 luglio 2021

Abbiamo lanciato e per primi sottoscritto un appello che speriamo venga raccolto da altri soggetti attivi della comunità reggiana. Ci riferiamo a Enti locali, Istituzioni,  Associazioni, al Terzo settore, al mondo della Cultura, dello Spettacolo e a chiunque voglia farsi sentire in questo momento.  Quello che si sta consumando in queste ore è un balletto squallido che strumentalizza  il ddl zan piegandolo a interessi che nulla hanno a che vedere con quelli delle persone cui lo stesso disegno di legge si rivolge. Non è più il momento di distinguo o di tentennamenti: il DDL Zan va approvato senza modifiche, soprattutto se quelle modifiche giungono da parti politiche che hanno precise responsabilità nella creazione del clima di intolleranza e odio omotransfobico che sta attraversando il paese. Il DL Zan estende diritti civili a chi non ne ha; non lede i diritti di altri. Ma soprattutto il DL Zan non può essere la palestra su cui effettuare prove tecniche di nuove maggioranze o misurare la capacità di trasformismo di questo o quel partito. Crediamo che “Reggio città delle persone” debba mettersi in gioco”.

Cristian Sesena, Segretario Cgil Reggio Emilia

Tutte le notizie in “CGIL”
Notizie Correlate