Verità per Giulio Regeni

IL 19 GIUGNO MANIFESTAZIONE REGIONALE LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

In questi mesi di pandemia il settore dello spettacolo è stato tra i primi a chiudere per decreto e probabilmente sarà tra gli ultimi a riaprire.

Loro malgrado le lavoratrici ed i lavoratori dello spettacolo sono stati, e continuano ad esserlo, tra i più colpiti dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. Tante e tanti, ancora oggi, non hanno ricevuto né  indennità né ammortizzatori sociali.

Sono lavoratori dei teatri, dei cinema, delle cooperative di spettacolo, delle Fondazioni lirico-sinfoniche, del cine-audivisivo, delle troupes cinematografiche. Ma anche scritturati, intermittenti e professionisti con partita Iva.

La Slc Cgil ha svolto un ruolo importante di rappresentanza e costruito una forte relazione con queste lavoratrici e questi lavoratori raggiungendo, in raccordo con la Confederazione, importanti anche se parziali risultati.

Per questo è stata convocata, per il prossimo venerdì 19 Giugno, alle ore 10 in Piazza Maggiore a Bologna, una manifestazione. Affinché tutte le persone che lavorano in questo settore non cadano di nuovo nell’oblio e per rivendicare:

• Il pagamento immediato delle indennità e delle CIG richieste;
• La copertura con indennità ed ammortizzatori sociali per tutti i mesi in cui gli effetti dell’emergenza COVID-19 continueranno a penalizzare gli spettacoli e le produzioni cinematografiche;
• La possibilità di cumulare fino a concorrenza CIG e indennità;
• Il riavvio in sicurezza delle attività;
• Il rilancio del settore con adeguati investimenti pubblici;
• Un ammortizzatore di continuità, per professionisti sia dipendenti che autonomi.

Chiediamo inoltre che tutti i finanziamenti e gli investimenti pubblici destinati al settore siano sempre vincolati alla piena applicazione dei CCNL sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative ed alla tutela dei lavoratori.

Tutte le notizie in “SLC”
Notizie Correlate