CONGRESSO FIOM: DAI METALMECCANICI SPINTA ALLO SCIOPERO CGIL UIL “RISPOSTE DAL GOVERNO OPPPURE CONTINUEREMO”. SIMONE VECCHI RIELETTO SEGRETARIO DELLA FIOM REGGIANA

“Il Congresso Fiom ritiene che il confronto con l’Esecutivo e la mobilitazione a sostegno della piattaforma di CGIL CISL UIL debba proseguire con continuità fino a quando non verranno modificate le politiche economiche e sociali del Governo”, così il documento politico votato da 180 delegati della Fiom Provinciale riuniti al Teatro Asioli di Correggio in occasione del XXVIII congresso della categoria.
Il documento politico prosegue affermando che “la Fiom Cgil di Reggio si impegna alla riuscita dello sciopero del 16 dicembre indetto da Cgil e Uil, e alla massima partecipazione alla manifestazione organizzata dalle Camere del Lavoro di Reggio Emilia e Modena e dalla Uil di Modena e Reggio Emilia”

Nelle giornate del 13 e 14 dicembre si è infatti tenuto il ventottesimo congresso provinciale delle tute blu della Cgil che, come da sua tradizione, è stato preceduto da molte assemblee nei luoghi di lavoro.
“Abbiamo svolto settecento assemblee, parlato con oltre tredicimila lavoratori, e infine si sono riuniti oltre duecento delegati sindacali al Teatro Asioli per discutere dei documenti congressuali presentati dalla Segreteria Nazionale della Cgil”spiega Marco De Simone che per la Fiom di Reggio ha coordinato le attività di organizzazione della due giorni corregese.
Le lavoratrici e i lavoratori nelle assemblee hanno manifestato preoccupazione per il carovita e hanno dato disponibilità a scioperare.
“Quest’anno le aziende energetiche, quelle farmaceutiche e quelle bancarie faranno miliardi di utili, il Governo però finge di non vederli e contemporaneamente non sta aiutando le famiglie ad affrontare l’inflazione – conclude Simone Vecchi, Segretario Fiom Reggio Emilia – . Questo governo amplifica i problemi invece che risolverli, a partire dalla precarietà che aumenterà con l’introduzione dei voucher e con i tagli alla sanità, inammissibili dopo quello che è avvenuto con l’epidemia di Covid”.

Dopo la chiusura dei lavori congressuali si è riunita l’Assemblea generale della categoria che ha rieletto a scrutinio segreto e con il 93,5% dei voti favorevoli, per il suo secondo mandato, Simone Vecchi, Segretario generale della Fiom reggiana.

Simone Vecchi, classe ’78, si è laureato in Fisica nel 2005 a Bologna, città nella quale ha iniziato la sua militanza sindacale nella Camera del Lavoro Metropolitana. Dopo una prima esperienza al Nidil Cgil, nel 2009 è entrato nella Filcams Cgil dove è rimasto fino all’ingresso alla Fiom-Cgil di Reggio Emilia nel 2012. Dal 2014 è stato responsabile dell’Ufficio Sindacale e della Formazione per la Fiom Cgil di Reggio Emilia. Dall’aprile 2019 è Segretario della categoria dei metalmeccanici. Inizia ora il suo secondo mandato.

Tutte le notizie in “FIOM”