BASSA REGGIANA, MBM E SIMOL RINNOVANO IL CONTRATTO

FIOM , AUMENTI SALARIALI E DIRITTI SUL LAVORO

Due rinnovi di contratti aziendali nel comune di Brescello e di Luzzara portati avanti dalla Fiom Cgil e alle Rsu Fiom riconoscono aumenti di salario e diritti sul lavoro a circa 400 dipendenti delle ditte MBM Eurotec e Simol.

Alla MBM Eurotec di Brescello il contratto aziendale prevederà per gli oltre trecento dipendenti un aumento mensile lordo non assorbibile di 80 euro, che si aggiungeranno agli oltre 100 euro di aumento che da giugno del 2023 i lavoratori metalmeccanici hanno visto arrivare in busta paga grazie al contratto collettivo nazionale di lavoro.
L’azienda di Brescello, che produce cucine industriali e per la ristorazione collettiva da oltre 50 anni, è leader nel proprio settore ed ha visto un trend di crescita negli ultimi anni.
La contrattazione collettiva di secondo livello ha una lunga storia alla MBM, lunga quanto la presenza del sindacato FIOM CGIL al suo interno.

Oltre al superminimo collettivo mensile, viene aumentato anche il Premio di Risultato fino all’importante cifra di 2.000 euro annuali e istituito per la prima volta un bonus di 250 euro a carico dell’azienda in caso di nascita di un figlio.
“Abbiamo cercato di migliorare anche la conciliazione vita lavoro e di promuovere l’equilibrio di cura tra genitori, tra padri e madri, aumentando di 5 giorni il congedo di paternità obbligatorio – spiega Emiliano Borciani che per la Fiom ha sottoscritto questo accordo sindacale -consapevoli che dovrebbe essere lo Stato a svolgere un ruolo in questa direzioni e anche che la contrattazione aziendale può essere da stimolo per la contrattazione nazionale e per il miglioramento delle Leggi”.

A Luzzara, alla Simol, il rinnovo del contratto aziendale ha portato ai lavoratori un aumento del premio di risultato che avrà un valore annuale di 2.000 euro di cui 700 euro lordi di anticipo. Anche in questa azienda il superminimo collettivo aumenta, di un valore pari a 45 euro lordi mensili a cui potranno aggiungersi fino ad un massimo di ulteriori 25 euro mensili di premio di risultato consolidato in proporzione al reale andamento del Premio variabile annuale.

L’accordo alla Simol viene inserito per la prima volta un buono pasto di che arriverà a 7 euro giornalieri, quindi circa 1.400 netti all’anno, e la conferma del pagamento delle assenze per malattie al 100% per i primi tre giorni di carenza, non previsti dal CCNL applicato in azienda. Se si sommano gli aumenti dovuti all’aumento fisso, ai buoni pasto, al consolidato, i lavoratori della Simol vedranno a regime un incremento annuale della propria retribuzione superiore ai 2 mila euro.

“Quando le Rsu ed i lavoratori ottengono risultati contrattuali di questo valore si mostra in maniera molto concreta l’utilità dell’adesione alle organizzazioni sindacali, la forza dell’azione collettiva, il valore della partecipazione e del sostegno quotidiano al sindacato, per questo voglio ringraziare anche a nome delle Rsu Fiom tutti gli iscritti della Fiom che ci hanno sostenuto” dichiara Davide Fellini della Fiom Cgil di Reggio Emilia, che ha coordinato i delegati sindacali nella trattativa.
“Per i 70 dipendenti della Simol la contrattazione collettiva porta un incremento di retribuzione netta di tutto rispetto e la garanzia della conservazione dei diritti concordati negli anni passati” conclude la Fiom.

Tutte le notizie in “FIOM”