Verità per Giulio Regeni

PROTERM: SCIOPERO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO AZIENDALE

LA FIOM “L’AZIENDA CI CONVOCHI PER APRIRE UN PERCORSO CONDIVISO”

Vertenza in corso alla Proterm di Reggio Emilia (ex Set Srl), azienda specializzata in trattamenti termici che ha sede a Bologna e due unità produttive di cui una a Reggio Emilia e l’altra a Pesaro.

I circa trentaquattro dipendenti dello stabilimento reggiano, riuniti in assemblea nella giornata di ieri, hanno deciso di scioperare dopo che l’Azienda ha stabilito di non rinnovare il contratto aziendale, scaduto il 31.12.2022, e di procedere invece con erogazioni unilaterali unatantum basate sui risultati misurati nello stabilimento di Bologna.

Lo spiega la Fiom di Reggio Emilia in una nota e aggiunge “L’adesione alla protesta ha visto partecipe la quasi totalità dei dipendenti che sono venuti a conoscenza della volontà dell’Azienda di non rinnovare il contratto e procedere con erogazioni unilaterali solo a seguito della nostra richiesta di incontro avvenuto poi nella sede di Confindustria a Bologna lo scorso 26 maggio”.

“In quella sede ci è stato comunicato, senza possibilità di trattativa o mediazione, che non ci sarebbe stato il rinnovo del contratto – continua Stefano Catellani che per la Fiom segue la vertenza – La motivazione riguarderebbe l’ingresso nel Gruppo, nel corso del 2023, di una nuova azienda. Pertanto agli attuali dipendenti, a copertura dell’anno in corso, toccherebbero delle quote una tantum di cui avremmo avuto futura comunicazione sulla base di risultati non ben specificati ottenuti nello stabilimento di Bologna”.

Una posizione che i lavoratori e la Fiom Cgil di Reggio Emilia hanno ritenuto inaccettabile, sia nella forma sia nella sostanza, considerando anche la forte necessità di siglare un nuovo integrativo giacché il precedente non teneva conto dell’inflazione e del lavoro prodotto a Reggio Emilia.

“Invitiamo l’Azienda a convocarci al più presto per iniziare un percorso che ci porti ad un accordo condiviso” conclude Catellani.

Tutte le notizie in “FIOM”
Notizie Correlate